Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore balance board per le proprie esigenze.
Nel settore dell’home fitness esistono alcuni attrezzi che hanno un duplice scopo, rinforzare muscoli e articolazioni, e al tempo stesso aiutare chi ha sofferto di un infortunio e ha intenzione di recuperare velocemente. In questo campo, la balance board è in assoluto uno degli strumenti più semplici e utili a disposizione sul mercato. Parliamo, infatti, di una tavoletta in semi sospensione che aiuta molto i muscoli e le articolazioni delle caviglie. L’attrezzo consente di fare degli esercizi molto particolari, votati all’acquisizione di equilibrio e al rinforzo di fibre muscolari altrimenti davvero complesse da allenare. Vediamo dunque come scegliere la balance board, e a cosa serve questo particolare strumento per l’allenamento.
Recensione Migliori Balance Board
Vediamo quali sono le migliori balance board disponibili sul mercato.
Balance Board AmazonBasics
Se stai cercando una buona balance board, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo prodotto. Per prima cosa, ci si trova davanti ad un prodotto molto classico, realizzato in legno e con materiali di elevata qualità. In secondo luogo, consente un’inclinazione che può variare da 10 gradi a 20 gradi. Inoltre, c’è tutto lo spazio sufficiente per posizionare il piede nella maniera corretta, così da mantenere l’equilibrio.
La struttura non vede differenze rispetto ad altri modelli tradizionali, visto che monta alla base una semisfera realizzata in plastica dura. La capacità massima che la balance board è in grado di supportare, invece, supera 200 chili. Bisogna poi sottolineare la presenza di un rivestimento che copre il legno nelle zone di contatto, in materiale antiscivolo. La forma rotonda, inoltre, è ottima in quanto permette a chi la usa di mantenere perfettamente il baricentro, migliorando lo stazionamento sulla tavola. In sintesi, è un ottimo strumento per chi desidera svolgere un lavoro propriocettivo di qualità.
Tra i vantaggi principali troviamo l’essenzialità del design e la qualità della struttura, come detto realizzata in solido legno e in plastica dura. Inoltre, la forma a cerchio favorisce il bilanciamento del peso sulla tavola, e questo è un beneficio preziosissimo. Il rivestimento antiaderente è particolarmente utile, perché migliora l’attrito e impedisce al piede di scivolare, rischiando così un infortunio. Inoltre è molto versatile e può essere utilizzata per diverse attività. L’unico difetto riguarda la tenuta del materiale plastico nel lungo periodo, soprattutto se userai la pedana in modo intensivo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tavola per Equilibrio in Legno 66Fit
La maggioranza dei modelli di balance board è fatta unendo il legno con la plastica dura, dato che questa viene di solito utilizzata per la costruzione della sfera inferiore. Non è il caso della balance board 66Fit, un prodotto realizzato al 100% in legno,
compresa la già citata sfera. Risulta essere un modello classico e che dura per più tempo rispetto a quelli realizzati in parte in plastica dura. Inoltre, ha un’ampiezza da 40 centimetri e dunque una superficie per appoggiare il piede piuttosto larga.
L’ampiezza della tavola consente poi di svolgere su di essa molti esercizi diversi, un aspetto che dona anche versatilità in più a questa balance board. Serve poi sottolineare la presenza di un angolo di inclinazione di 16 gradi, non il più elevato del settore ma un compromesso adatto a tutti. In sintesi, è un livello che la rende accessibile anche ai principianti e a coloro che devono riprendere la mobilità articolare in seguito ad un infortunio. Infatti, i modelli interamente in legno vengono spesso impiegati presso i centri di riabilitazione, nonostante questo prodotto non sia professionale.
Naturalmente non manca il rivestimento antiscivolo sulle zone di contatto del piede, realizzato in PVC e molto performante in termini di grip. Per quanto riguarda le prestazioni, questa balance board assicura una grande stabilità e risulta essere anche facile da pulire. La sua durevolezza nel tempo è notevole, così come la sua semplicità d’utilizzo. Risulta essere un prodotto consigliato per chi desidera potenziare la propria coordinazione o per chi deve affrontare la riabilitazione post infortunio. Ha un prezzo contenuto, ma la sfera non sempre è centrata alla perfezione.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tavoletta per Equilibrio Ultrasport Fitness
Nella lista delle migliori balance board bisogna inserire anche Ultrasport Fitness. Questo modello spicca infatti per via di una serie di caratteristiche importanti, come il design moderno e il livello di attrito garantito ai piedi di chi la usa. Non si tratta comunque di un prodotto in legno, ma in plastica, con la superficie superiore della tavola che ospita le scanalature necessarie per renderla antiscivolo. A livello strutturale è opportuno segnalare anche la presenza di due maniglie laterali sulla tavola, che ne consentono l’utilizzo anche per gli allenamenti delle braccia.
Con tutta probabilità Ultrasport Fitness è la balance board migliore in termini di versatilità, proprio per via delle maniglie. Risulta essere infatti possibile svolgere diversi esercizi con questo attrezzo, migliorando aspetti quali la postura e lo sviluppo muscolare dell’addome. Ogni esercizio svolto con la tavola in questione ruota proprio sul mantenimento del corretto equilibrio, cosa che giova a tutto il corpo. Inoltre ha una resistenza non comune, assicurata dalla qualità estrema della plastica dura, tanto che è difficile trovare dei concorrenti da questo punto di vista.
Oltre alla durevolezza della plastica e alla grande versatilità, questa balance board si fa notare per il suo aspetto colorato e acceso, e per le mille applicazioni possibili in ambito sportivo. Consente infatti di recuperare da un infortunio, ma all’occorrenza può diventare un attrezzo perfetto per gli appassionati di home fitness. Permette infatti di allenare non solo gli addominali, ma anche i muscoli delle gambe e delle braccia. Il vero difetto riguarda le dimensioni della tavola, inferiori alla media e poco adatte per chi ha i piedi grandi. Per questo viene spesso preferita da un pubblico femminile.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Balance Board Phoenix Fitness
Phoenix Fitness è una tavola di taglia media, con una superficie di appoggio che misura 36 centimetri in totale. L’ampiezza non è dunque il suo punto forte, ma il prodotto compensa con tante altre qualità positive. Per prima cosa, la plastica è davvero resistente e la zona superiore è ricca di elementi in rilievo, il cui scopo è aumentare il grip e dunque l’aderenza del piede alla tavola. La tenuta è notevole, e questa è una caratteristica tipica dei prodotti plastici, proprio per via dei solchi integrati con la struttura.
Chi desidera una balance board sa benissimo che, oltre al grip dei piedi, conta molto la fase di equilibrio. Di conseguenza, è opportuno analizzare sempre la centratura di una tavola, e Phoenix Fitness Unisex è tra le migliori in circolazione. Anche la rotazione non ha un solo difetto, quindi partecipa nel garantire un perfetto bilanciamento in fase di utilizzo. Merito della semisfera in plastica, con una superficie lineare e centrata in modo professionale. Bisogna poi sottolineare che questo attrezzo è adatto sia ai principianti che agli sportivi esperti. Riesce infatti ad offrire una buona sfida per entrambi, a seconda dei propri obiettivi.
Il prezzo è piuttosto basso e dunque conveniente, mentre la versatilità è come sempre elevata, dato che la balance board può essere usata per numerosi esercizi. Potrai infatti sfruttarla per allenare non solo le articolazioni delle caviglie, ma anche per le braccia e le spalle. In secondo luogo, la tenuta della plastica dura è notevole, quindi acquisterai un prodotto destinato a durare per molti anni. Non si tratta comunque di uno strumento perfetto, per via della mancanza di un libretto di istruzioni chiaro e facile da comprendere.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche della Balance Board
La balance board è una tavoletta o pedana generalmente di forma circolare, ma non è raro trovarne anche di forme ottagonali. Alla base di questa tavoletta, si trova una sfera che di fatto ti consente una fase di oscillazione. In pratica, mettendoti sulla balance board e tenendo i piedi sulle estremità della pedana, puoi utilizzarla come leva per oscillare a destra e a sinistra, oppure avanti e indietro. Devi solamente fare forza sulle piante dei piedi, sulle punte oppure sui talloni.
Questi movimenti, uniti alla pedana in semi sospensione, sono in grado di sollecitare in modo profondo tutti i muscoli del piede e ovviamente le articolazioni delle caviglie. La balance board non deve essere confusa con la pedana vibrante, un dispositivo che che permette di sfruttare la contrazione involontaria dei muscoli.
Tipi di Balance Board
Se vuoi capire come scegliere una balance board, devi innanzitutto sapere che ne esistono di tipologie differenti, quattro per la precisione. Per iniziare, troviamo la rocker board, che rappresenta anche la tipologia più semplice di tavoletta per l’equilibrio. Esiste pure una versione più complessa della rocker, nota come rocker roller board, in questo caso la difficoltà nel tenere la posizione in equilibrio aumenta sensibilmente. La seconda tipologia di balance board è la wobble board, ovvero la pedana mobile più diffusa in assoluto, in questo caso trovi la classica pedana circolare, unita ad un perno sferico fisso. Nel caso precedente, invece, il perno è mobile e alle volte piatto.
Molto particolare la sphere and ring board. Si tratta di una tavola balance usata soprattutto dagli skater, perché di fatto trattasi di uno skate senza ruote, ma montato su una palla delle dimensioni di un pallone da basket, che oscilla e si muove lungo due binari metallici. Facendo avanti e indietro con i piedi, gli skater potenziano l’equilibrio e la padronanza del mezzo. Il quarto e ultimo tipo di balance board è la spring board, anche in questo caso, si tratta di una tavola pensata per gli sportivi, ma stavolta orientata ai surfisti. Questo perché la tavola monta su molle che simulano l’instabilità data dall’acqua.
Come Scegliere una Balance Board
Serve una premessa, le vere balance board, intese nel senso stretto dell’esercizio fisico e della riabilitazione, sono le wobble board. Dunque noi oggi ci concentreremo sugli aspetti che ti serviranno per scegliere questa tipologia di tavola. Vediamo quali sono le caratteristiche che devi considerare. Per iniziare, il materiale che compone la pedana, meglio scegliere materiali plastici di alta qualità, possibilmente dotati di puntelli anti scivolo. Pure il legno è ottimo, a patto che sia di buona qualità. Anche il fattore marchio è importantissimo: assicurati sempre di comprare una balance board prodotta da una marca affidabile.
La forma conta relativamente, diciamo che potresti trovarti meglio sulle pedane totalmente circolari, su quelle ottagonali o sulle tavole di forma quadrata. Da considerare è anche il diametro, più sarà grande, più opportunità avrai di variare gli esercizi. Contano anche l’altezza da terra, e la portata massima di peso. Tra i materiali puoi anche trovare delle soluzioni alternative come il PVC e il legno laminato.
Un altro aspetto che incide sulla prestazione è rappresentato dall’inclinazione complessiva. Si tratta di un valore di cui bisogna tenere conto, visto che maggiore è l’angolo e più è elevata la forbice con cui gestire il posizionamento di tutto il corpo.
Volendo tirare le somme, una buona balance board potrebbe contenere queste caratteristiche, peso massimo supportato di circa 150 chilogrammi, diametro di 39 o 50 centimetri, superficie in plastica anti scivolo, altezza 8 o 10 centimetri, e forma ottagonale o tonda.
Utilizzo della Balance Board
La balance board viene spesso utilizzata nei centri riabilitativi, in quanto si tratta dello strumento migliore per recuperare da infortuni alla caviglia. Grazie all’oscillazione della tavola, infatti, sei in grado di rinforzare quei muscoli e quei tendini che riguardano piedi e caviglie e ovviamente anche le articolazioni.
Ma la balance board serve pure per migliorare l’equilibrio, la percezione ed il controllo del proprio corpo. Poi la balance board può essere utilizzata anche per altre tipologie di esercizi di home fitness. Per esempio i piegamenti sulle braccia, ma con i palmi sulla tavoletta mobile. Oppure gli addominali crunch con la schiena poggiata sulla balance board. Infine, è efficace a partire dal primo uso, basta solamente restare in equilibrio per allenare i muscoli e le articolazioni delle caviglie.
Balance Board più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle balance board più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API