Indice
I manubri da palestra sono il simbolo dell’esercizio fisico, dato che non esiste niente di più semplice e antico di un peso da sollevare con il braccio in modo ripetuto, per rinforzare la muscolatura e per ottenere bicipiti e tricipiti definiti e allenati. Non stupisce il fatto che, ancora oggi, questi strumenti siano utilizzatissimi da tutti, a partire dai neofiti che hanno appena approcciato questo sport, fino ad arrivare ai professionisti.
Poi, ovviamente, nel corso dei decenni non tutto è rimasto uguale a prima, oggi esistono anche dei manubri di ultima generazione e tecnologici, oltre ad alternative particolari come per esempio i pesi Kettlebell, che non possono definirsi propriamente manubri, anche se un manubrio l’hanno comunque. Oggi vedremo dunque come scegliere i manubri da palestra e quali sono le informazioni più importanti che devi sapere.
Esistono numerose regole da considerare quando si tratta di scegliere i manubri da palestra, ma a parte le caratteristiche fisiche e tecniche, molto dipenderà dallo scopo per il quale desideri utilizzarli e dagli esercizi che intendi fare, oltre che dal grado di allenamento e di esperienza. Risulta essere sempre meglio farsi consigliare da un personal trainer esperto, perché solo lui potrà darti indicazioni precise sulle determinate caratteristiche del manubrio, e soprattutto sul modo di utilizzarlo correttamente, rispettando gli esercizi. Noi, però, possiamo darti tantissime dritte quando si tratta di capire come scegliere i manubri da palestra, possiamo spiegarti quali sono le diverse tipologie, e quali sono le caratteristiche che potrai scegliere quando decidi di acquistare questo attrezzo per la tua palestra casalinga.
Recensione Migliori Manubri da Palestra
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori manubri da palestra disponibili sul mercato.
Sportstech AH300
Se stai cercando i migliori manubri, la soluzione potrebbe essere rappresentata da Sportstech AH300. Questo prodotto, infatti, può contare sulla presenza di un materiale molto resistente e performante come la ghisa, uno dei migliori nel campo della pesistica. Inoltre, i dischi in ghisa sono stati protetti con una copertura in silicone sfoderabile, ottima per ammorbidire l’eventuale impatto ed evitare dolorosi urti.
Uno dei principali vantaggi di questo manubrio è la possibilità di regolarlo in lunghezza, così da poterlo trasformare in un piccolo bilanciere. Questa caratteristica ti fornisce diversi vantaggi, sia in termini di risparmio economico che di ingombro. Da un lato potrai infatti evitare l’acquisto di un altro attrezzo e dall’altro potrai chiuderlo e conservarlo quando non lo usi, occupando pochissimo spazio. Un’altra caratteristica da sottolineare è la presenza di un rivestimento antiscivolo sul manico, oltre alla possibilità di scegliere tra due versioni. La prima include 2 dischi da 10 chili, mentre con la seconda ti porterai a casa una confezione con 2 dischi da 15 chilogrammi.
A livello di materiali e di qualità di realizzazione troviamo soltanto buone notizie. La ghisa è molto durevole nel tempo ed è in grado di resistere anche agli urti più violenti. Per quanto riguarda le misure, la sbarra ha una lunghezza di 35 centimetri.
Non si tratta di un prodotto economico ma, se stai cercando il meglio per la tua palestra domestica, allora Sportstech AH300 fa proprio al caso tuo. Ti consigliamo comunque di utilizzare i guanti per la presa, nonostante la presenza del rivestimento antiscivolo, per evitare la noiosa comparsa dei calli. Infine, questi manubri non danneggiano il pavimento in caso di caduta, per via della protezione in silicone.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Reebok Softgrip Dumbbells
Se ti interessa acquistare una coppia di manubri progettati per un allenamento di tipo aerobico, allora dovresti dare uno sguardo a Reebok Softgrip Dumbbells. Si tratta infatti di un prodotto con un prezzo molto contenuto, conveniente dal punto di vista economico, ma che non rinuncia alla qualità e alle prestazioni.
Questa coppia di manubri è foderata con un rivestimento in schiuma e ha delle fascette regolabili per l’impugnatura, in modo tale da adattarsi a qualsiasi mano, anche a quelle piccole. Bisogna poi sottolineare il livello delle finiture, che garantiscono la durata degli attrezzi anche nel lungo periodo.
Inoltre hai la possibilità di scegliere tra le diverse taglie a disposizione. Sono tre in totale, e includono la coppia di manubri da 0,5 chili, quella da 1 chilo e la versione da 2 chili. Risulta essere chiaro che, per via della loro finalità d’uso, non sono disponibili tagli con peso superiore ai 2 chilogrammi, visto che sono ideati esclusivamente per gli appassionati di fitness. Va poi detto che i manubri Reebok Softgrip Dumbbells sono eccellenti quando si tratta di tonificare i muscoli e sono particolarmente comodi da impugnare.
La chiusura con fascetta è un elemento che merita un piccolo approfondimento. La presenza della cinghia, e la possibilità di stringerla adattandola alla mano, permette all’utilizzatore di impugnare gli attrezzi senza impiegare troppa forza. Si tratta di una caratteristica che può fare comodo, per esempio, a chi è reduce da un infortunio agli arti superiori.
Considera poi che si tratta di strumenti molto leggeri, facili da trasportare nel tuo borsone per la palestra, e che potrai quindi usare anche durante le lezioni in sala.
Infine, i manubri Reebok Softgrip Dumbbells possono essere utilizzati anche con i piedi, sempre per merito della presenza delle fascette regolabili.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
SPRI Deluxe
Ci troviamo davanti ad un modello singolo, e si tratta di un manubrio a peso fisso, che non consente dunque la sostituzione dei dischi. I pesi alle due estremità hanno una forma esagonale, e questa è una caratteristica da tenere a mente. L’esagono, infatti, impedisce ai pesi di rotolare in avanti o all’indietro quando li appoggi per terra, mantenendoli stabili sul pavimento. Inoltre, essendo rivestiti in gomma nera, i dischi non danneggiano le superfici in caso di caduta accidentale. Infine, sono facilissimi da pulire e hai la possibilità di scegliere tra due misure diverse, 13,6 chili e 18,14 chili.
Se desideri altri tagli, sappi che sono a disposizione, ma SPRI in quel caso li vende soltanto a coppie.
La parte in metallo cromato dell’impugnatura è priva di rivestimento ergonomico, quindi ti conviene sempre impugnare il manubrio con i guanti da palestra. Di contro, ci sono le classiche puntinature pensate per migliorare l’aderenza, e per evitare lo scivolamento del peso dalle mani. In sintesi, si tratta di un manubrio molto classico, ma con la novità dei dischi di forma esagonale.
Per quanto riguarda la resistenza, questo è uno dei fattori che abbiamo apprezzato di più durante la nostra analisi dei manubri SPRI Deluxe. Il manubrio in questione, infatti, oltre ad essere molto comodo è anche praticamente impossibile da danneggiare. La qualità dei materiali è eccellente, ma non deve sorprendere, considerando che questo attrezzo della SPRI ha un prezzo piuttosto elevato, essendo di fascia alta.
Infine, essendo esagonale, ti conviene fare attenzione e non urtarlo con braccia e gambe, perché potresti farti male per via dei suoi spigoli.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Manubri Regolabili Gereton
A certi appassionati l’idea dei manubri regolabili potrebbe sembrare un’idea bislacca, ma in realtà non è affatto così. Anche se in Italia non siamo abituati a vedere o ad usare dei manubri di questo tipo, questi rappresentano una delle novità più in voga all’estero. Il motivo è piuttosto semplice da capire, e deriva dalla possibilità di poterli svuotare quando non servono, azzerandone così il peso e l’ingombro.
Gereton propone dei manubri regolabili ad acqua, dunque per gonfiarli ti basterà aprire il tappo apposito e posizionarli sotto il rubinetto, quindi sono davvero facili da usare e rapidi.
Considera poi che il peso è personalizzabile, partendo da un minimo di 18 chili fino ad arrivare a 25 chili, raggiungibile grazie all’apposita prolunga, che è inclusa nel pacco.
Si tratta di un accessorio molto confortevole, progettato per chi desidera un manubrio facilissimo da portare nel borsone o nella valigia, per esempio quando si va in vacanza. In sintesi, è un attrezzo che ci permette di mantenerci in forma anche quando siamo in viaggio, così da non abbandonare la nostra tabella di allenamento. Infine, la confezione include due manubri, quindi è una coppia, con 8 buste gonfiabili, 2 barre di estensione e 2 poli.
Avendo la possibilità di regolare il peso, questi manubri sono perfetti per le famiglie. Questo perché chi desidera un peso più alto potrà utilizzarli a 25 chili, senza dovere comprare più attrezzi o più dischi. Inoltre, le buste gonfiabili sono di qualità molto alta, in plastica ABS resistente, anche se devi fare attenzione perché potrebbero bucarsi. Ti basta comunque tenerle lontane da punte e superfici acuminate. A livello di praticità sono unici nel loro genere e hanno un prezzo tutto sommato sostenibile, intorno a 50 euro, quindi sono ottimi anche per il portafoglio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Manubri Fissi da Palestra
I manubri fissi da palestra sono in assoluto la tipologia più diffusa, soprattutto se parliamo di pesi nella norma, tra il leggero ed il medio, e di attrezzi acquistati per l’home fitness. In pratica, i manubri fissi sono rappresentati da un unico corpo che racchiude sia il manico che i dischi dei pesi. Alle volte il corpo è in plastica ed è riempito con sabbia o pietrisco, mentre altre volte la struttura centrale è in ferro ed è rivestita da morbida gomma. Infine, i manubri fissi più professionali e pesanti sono composti da una struttura in acciaio con grossi dischi del medesimo materiale non removibili dal corpo.
Sostanzialmente quelli in plastica ed in ferro e gomma vanno da un peso di 500 grammi fino ad arrivare a circa 10 chili, dai 10 chili a salire, è molto più facile che troverai manubri professionali in acciaio, fino a 20 chili.
La scelta dipende dal tuo allenamento, e dal materiale che preferisci. Per esempio, quelli in plastica e sabbia sono perfetti per chi inizia, mentre quelli in acciaio sono molto rischiosi se non sei abituato a questi attrezzi, soprattutto perché potresti perdere la presa e provocare danni al tuo corpo e anche al pavimento.
Manubri Componibili da Palestra
Nelle palestre di tutto il mondo, sono loro a farla da padroni, parliamo dei manubri regolabili e componibili, ovvero quegli attrezzi composti da una barra in acciaio zigrinato e dai dischi da montare alle sue estremità, che andranno poi bloccati grazie ad una forcella, così da assicurare la protezione di chi li utilizza. Questi sono i manubri più diffusi nelle palestre e anche presso le case, per una ragione precisa, sono particolarmente versatili, dato che basta acquistare le barre e poi separatamente i dischi dei pesi, così da personalizzare l’insieme senza bisogno di acquistare 5, 6 o 7 manubri fissi differenti. Ovviamente in questo caso cambiano le caratteristiche da considerare per il loro acquisto, dato che la barra dovrà comunque avere una lunghezza idonea per ospitare un certo numero di dischi, e dischi di un certo peso. Va anche detto che questi manubri componibili, nonostante siano molto versatili, cominciano a dimostrare i propri limiti quando caricati eccessivamente, in quanto si dimostrano poco comodi da essere utilizzati e spesso troppo sbilanciati, soprattutto quando il peso aggiunto non è idoneo alla tipologia di barra utilizzata.
Va poi considerata anche la tipologia di barra, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia di ancoraggio dei pesi, essa può avvenire tramite l’aggiunta di forcelle, o con un sistema di ancoraggio detto a vite. Nel primo caso non si è mai esenti da rischi, dato che la forcella potrebbe saltare o scivolare, cosa che avviene soprattutto nel caso dei manubri componibili a basso costo e di scarsa qualità. Nel secondo caso, invece, è praticamente impossibile che il disco del peso possa scivolare o cadere via dalla barra, ma è anche un meccanismo la cui presenza fa lievitare il costo dei manubri componibili. Infine, è importante citare le barre con collari ferma pesi, un’ottima via di mezzo fra il costo e la sicurezza dell’attrezzo, insieme ai serraggi classici, che sono anche i più utilizzati soprattutto a livello olimpico.
Manubri da Palestra Tecnologici
La tecnologia ha consentito di fare passi da giganti anche nel settore dei manubri da palestra. Nello specifico, alcune aziende hanno pensato bene di creare dei manubri detti con selettore, un meccanismo che consente di decidere in pochi secondi il peso di un manubrio, entro ovviamente un certo range di peso. Il vantaggio di questi strumenti è la possibilità di impiegare pochissimi tempo per utilizzarli con il peso scelto, il che ti eviterà di trafficare con cambi di dischi o altro.
Ma c’è anche uno svantaggio, costano molto di più dei manubri tradizionali, e anche se decidi di cominciare ad allenarti con un peso basso, se acquisti un manubrio con selettore fino a 20 chili dovrai comunque spendere una grossa cifra, anche se magari a 20 chili non ci arriverai mai. Diciamo che esistono due manubri a selezione, i powerblock ed i bowflex. I primi sono molto costosi ed includono tutto il selettore nel singolo manubrio, mentre i secondi sono una sorta di via di mezzo, dato che il selettore consente di agganciare automaticamente un peso specifico ospitato dalla base, e di liberare gli altri. Infine, vale la pena citare anche gli ironmaster, una tipologia di manubri in realtà privi di selettore, di fatto identici a quelli componibili, solo che in questo caso i dischi sono quadrati e possono essere montati velocemente.
Kettlebell
Scegliamo di chiudere la nostra guida su come scegliere i manubri da palestra parlandoti dei kettlebell. Questi attrezzi, infatti, sono stati particolarmente apprezzati dalle palestre e dai cultori dei pesi soprattutto negli ultimi anni, e dunque hanno impiegato poco tempo per diffondersi anche presso le case.
I kettlebell sono delle vere e proprie sfere somiglianti in tutto e per tutto a delle autentiche palle di cannone, con un manubrio posto sulla sommità. Esistono diverse tipologie, ci sono quelle in ferro prive di alcun rivestimento, e quelle rivestite in gomma anti scivolo. In ogni caso, questa particolare tipologia di manubri consente una quantità enorme di esercizi a corpo libero impossibili da fare con i normali manubri.
Manubri da Palestra più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei manubri da palestra più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API