Indice
Il tappetino fitness è un un accessorio che bisogna avere a tutti i costi in palestra. Risulta essere impensabile infatti presentarsi in sala aerobica o nelle zone dedicate allo stretching senza di esso.
Come risulta essere facile intuire, lo scopo di questo accessorio è rendere maggiormente confortevole l’appoggio del corpo sopra al pavimento, salvaguardandolo dal freddo e dalla possibile presenza di umidità. Vediamo come scegliere un tappetino fitness adatto alle proprie esigenze.
Recensione Migliori Tappetini Fitness
Vediamo quali sono i migliori tappetini fitness disponibili sul mercato.
Tappetino Fitness Antiscivolo Powrx
Il tappetino fitness antiscivolo Powrx è uno dei più apprezzati in rete. Lo dimostrano le tante recensioni positive lasciate da chi lo ha acquistato rimanendone soddisfatto. Le sue dimensioni sono 190 cm di lunghezza, 60 cm di larghezza e 1,5 cm di spessore.
Il materiale con cui è realizzato è morbida schiuma NBR, in grado di rendere confortevoli anche le più dure sessioni di allenamento.
Risulta essere un tappetino universale, indicato per ogni genere di esercizio, perfetto sia per i più esperti che per i principianti. Proprio per questi ultimi, al momento dell’acquisto, è disponibile un pdf dove viene indicata una serie di esercizi da eseguire con l’ausilio del tappetino.
Il tappetino per fitness, che può essere usato in casa, in palestra o all’aperto, viene venduto con una comoda borsa a tracolla che permette di portarlo sempre in giro. Inoltre, grazie al materiale con cui è realizzato, è semplice e veloce da pulire. Saranno sufficienti un panno umido e un qualsiasi tipo di detergente.
Il tappetino fitness Powrx è resistente all’acqua e al sudore. Viene venduto in diverse colorazioni, e può essere utilizzato anche dai più piccoli grazie alla morbidezza
I benefici che potrete ricavare dagli esercizi che troverete nel PDF in omaggio con il tappetino sono molteplici, dalla tonificazione della schiena e della cintura addominale, al miglioramento delle capacità acrobatiche, di coordinazione e di resistenza.
Vantaggi
-Qualità, grazie al materiale con cui è realizzato, morbida schiuma NBR, ogni sessione di allenamento sarà confortevole. Inoltre è resistente ad acqua e sudore, e si pulisce facilmente
-Confezione, oltre al tappetino, riceverete una comoda borsa a tracolla per portarlo sempre con voi
-Esercizi, al momento dell’acquisto riceverete una mail con un PDF contenente 20 esercizi per iniziare il vostro allenamento
-Versatilità, perfetto sia per esperti che per principianti, è adatto anche ai bambini. Viene venduto in diverse colorazioni
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tappetino per yoga e pilates antiscivolo Yawho
Questo tappetino ha la particolarità di avere dei segni sulla parte che va a contatto con il corpo. Il loro scopo è di indicare la posizione corretta delle varie parti del corpo durante l’esecuzione dell’esercizio. Sono stampate al laser, pertanto resistenti all’usura, all’acqua ed al sudore.
Il materiale con cui è realizzato il tappetino è un misto tra PVC e morbida schiuma NBR, entrambi materiali atossici e inodore. Ecco perché l’attrezzo è così confortevole durante l’utilizzo ed estremamente resistente. Viene venduto in tre colorazioni, blu, viola ed argento. Le sue dimensioni sono 186 cm di lunghezza, 66 cm di larghezza e solo 6 mm di spessore.
Il tappetino fitness per yoga Yawho viene venduto con una comoda custodia provvista di manico per il trasporto. Risulta esser perfetto sia per gli esperti che per i principianti, grazie alle indicazioni incise con il laser, che aiutano chi è alle prime armi a coordinarsi correttamente.
Inoltre, il materiale antiscivolo con cui è realizzato lo rende perfetto anche per i più piccoli. Risulta essere molto apprezzato dagli utenti che lo hanno provato, lo confermano le opinioni positive degli acquirenti. Un tappetino universale, adatto a tutti quelli che vogliono cimentarsi in esercizi fisici con uno strumento confortevole e sicuro.
Vantaggi
-Versatilità, grazie alle indicazioni stampate con il laser, potrete avere preziose indicazioni sulle posizioni corrette per esercizi di yoga.
-Qualità, è realizzato in PVC e morbida schiuma NBR, materiali che lo rendono antiscivolo, atossico e inodore
Svantaggi
-Alcuni consumatori hanno lamentato qualche difficoltà nel riporlo nella custodia da viaggio
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tappetino pilates antiscivolo Toplus
Perfetto per tutti coloro che praticano pilates o yoga, indicato per ogni genere di esercizio, questo tappetino Toplus è estremamente sicuro, grazie al materiale con cui è realizzato, TPE ecologico e anti allergenico.
Risulta essere l’ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto di qualità, in grado di resistere nel tempo, sicuro grazie al materiale antiscivolo di cui è realizzato. Inoltre, è estremamente semplice da pulire, è sufficiente passare un panno umido e in un attimo tornerà come nuovo.
Chi acquista questo tappetino fitness potrà usufruire di un servizio clienti sempre attivo, che include una sostituzione o un rimborso totale per i primi 12 mesi dalla data dell’acquisto.
Le dimensioni del tappetino sono 180 cm di lunghezza, 60 di larghezza e solo 0,6 cm di spessore; è bicolore e viene venduto in tantissime colorazioni per accontentare tutti i gusti.
Uno strumento necessario per i vostri esercizi di yoga, pilates, aerobica o ginnastica. Grazie ai suoi materiali atossici e privi di odore è perfetto per gli esercizi dei più piccoli. Inoltre, essendo saldo al terreno ed antiscivolo, consente di evitare fastidiosi incidenti.
Nella confezione troverete una comoda tracolla per portarlo sempre con voi. Grazie al TPE ecologico e anti-allergenico con cui è realizzato potrete usarlo anche all’aperto e pulirlo facilmente con un qualsiasi detergente.
Vantaggi
-Materiali, il tappetino è realizzato con materiali atossici e inodori, con una forte presa sul terreno, che lo rendono antiscivolo. Risulta essere perfetto tanto per gli esperti quanto per i principianti
-Garanzia. Viene offerto un servizio clienti sempre disponibile. Inoltre, entro 12 mesi dall’acquisto il prodotto può essere restituito, con sostituzione o rimborso totale
-Versatilità, disponibile in diverse colorazioni, viene venduto con una comoda tracolla. Risulta essere il compagno perfetto per ogni genere di esercizio in cui vorrete cimentarvi
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tappetino fitness pieghevole Sveltus
Le dimensioni di questo tappetino sono 140 cm di lunghezza, 60 cm di larghezza e 1 cm di spessore. Ha la caratteristica di potersi piegare in quattro e, grazie ad una comoda maniglia, è estremamente facile da trasportare.
Non si tratta di un tappetino fitness professionale, ma è indicato per chi vuole spendere poco e avere comunque un prodotto di qualità, in grado di fornire prestazioni convincenti.
Il tappetino per fare ginnastica è realizzato in poliestere termoformato e schiuma di polietilene, con trattamento antibatterico, pesa 330 grammi e viene venduto nella colorazione blu.
Durante l’utilizzo rimane saldo al terreno senza scivolare. Risulta essere adatto soprattutto per i principianti che vogliono prendere la mano con questo genere di accessorio per la loro attività sportiva.
Il tappetino è facilmente lavabile con un panno umido ed un detergente. Uno strumento semplice ma dalle prestazioni sorprendenti, perfetto per fitness, aerobica, pilates e yoga. Risulta essere una scelta che non vi deluderà, soprattutto se siete alle prime armi e cercate qualcosa di economico e confortevole.
Vantaggi
-Prezzo, è uno dei tappetini più economici presenti sul mercato. Il rapporto tra qualità e prezzo è davvero convincente, perfetto per chi non vuole spendere troppo ma avere comunque un prodotto di qualità
-Comodità. Risulta essere un tappeto largo e abbastanza sottile, ideale per svolgere esercizi in tutta comodità. Inoltre, grazie alla doppia maniglia, è facile da trasportare
-Materiali. Risulta essere realizzato con un trattamento antibatterico che lo rende perfetto anche per i bambini e per le donne in gravidanza. Inoltre è saldo al terreno, una caratteristica che lo rende sicuro e in grado di evitare spiacevoli incidenti
Svantaggi
-Se cercate qualcosa di professionale è consigliabile orientarsi su altri prodotti
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipo di Utilizzo del Tappetino per Fitness
Risulta essere necessario avere chiaro quale sarà l’impiego principale, in quanto, alla pari di un’auto che per forza di cose non può abbinare prestazioni da urlo in fuoristrada e allo stesso tempo essere agile nel traffico e avere un motore potente, anche un semplice materassino da palestra non si presta a tutti i corsi a cui hai intenzione di prendere parte.
Se hai intenzione di acquistare un tappetino costoso, devi assicurarti che ti duri nel tempo. Ovviamente la longevità di un tappetino oltre alla qualità è strettamente connessa al modo con il quale viene impiegato.
-Con le scarpe o senza.
-Lavato costantemente ed igienizzato o lasciati lì a prender polvere.
-Collocati nei rack o abbandonati sul pavimento della sala.
Come risulta essere ovvio che sia vi sono diverse scuole di pensiero, c’è chi punta su tappetini economici rimpiazzandoli ogni 6 o 12 mesi e chi punta su prodotti di qualità maggiore per avere una maggiore durata.
Materiali del Tappetino Fitness
Vediamo quali sono i materiali con i quali vengono prodotti numerosi tappetini in commercio.
PVC
Un materiale eccellente sia per quel che concerne l’igiene che il grip sul pavimento. Nella maggioranza dei casi è conveniente anche il rapporto tra qualità e prezzo dei tappetini fitness in PVC, tuttavia, nonostante si tratti di plastica riciclabile, a causa dei costi abbastanza ingenti non viene recuperata del tutto.
NBR
Questa gomma di tipo sintetico è particolarmente soffice e questa caratteristica è strettamente connessa alla densità, cioè al quantitativo di aria presente al suo interno. In genere con questo tipo di materiale vengono realizzati i tappetini che possono variare dagli uno ai due centimetri di spessore e si contraddistinguono per assicurare una protezione invidiabile alle zone del corpo in appoggio.
EVA
Uno speciale materiale plastico espanso, inespugnabile per batteri e funghi ed anallergico. Ecco perché viene impiegato per pavimentazioni e giochi destinati ai più piccoli. I tappeti prodotti con questo materiale si contraddistinguono per la loro longevità, per offrire un’eccellente salvaguardia a gomiti, ginocchia e schiena e fornire un’invidiabile resistenza agli urti.
Polietilene espanso reticolato
Con questo materiale estremamente leggero, dotato di discrete caratteristiche di assorbimento degli urti, vengono prodotte le stuoie più a basso prezzo. Con il passare del tempo il polietilene espanso reticolato ha la tendenza ad appiattirsi e comprimersi e può danneggiarsi con estrema facilità se viene a contatto con oggetti appuntiti. Ecco perché consigliamo l’acquisto di tappetini in polietilene solo se si ha intenzione di cambiarli di anno in anno.
Poliuretano espanso elastico
Questo materiale è famoso ai più con il nome di gommapiuma, viene impiegato nei tappetini rivestiti in fogli di PVC termosaldati, la cui qualità è strettamente connessa alla stessa densità del poliuretano.
Come risulta essere facilmente intuibile quelli ad elevata densità presentano una maggiore longevità e qualità in confronto a quelli a bassa densità, facilmente danneggiabili e meno protettivi.
Dimensioni
Numerosi proprietari di centri fitness preferiscono puntare su stuoie della lunghezza di cento o centoventi centimetri, sostenitori della tesi che un impiego generico è caratterizzato principalmente da esercizi che vedono impiegato l’appoggio del tronco, tenendo fuori le gambe e di conseguenza evitando il contatto delle scarpe con la superficie del mat.
Così facendo è possibile evitare l’attrito che può finire per rompere ed usurare il tappeto e si preserva l’igiene. Di certo i tappetini corti non sono l’ideale per tutte le attività e quindi anche in questo caso bisogna valutare l’impiego.
Prezzo dei Tappetini Fitness
Un altro aspetto da non sottovalutare è il budget a tua disposizione nella scelta del tappetino. Contrariamente a quello che molti potrebbero essere erroneamente portati a pensare, il costo di un tappetino da palestra può partire dai 3 euro fino a raggiungere i 120 euro.
Il più delle volte il prezzo è commisurato alla qualità. Ovviamente spendere tanto non significa garantirsi l’eccellenza. Devi sempre prendere in considerazione l’affidabilità e la fama del marchio.
Per scegliere il tappetino fitness giusto è quindi indispensabile valutare l’utilizzo che si vuole fare e, in base a questo, decidere quanto spendere.
Come Pulire i Tappetini Fitness
Quando si sceglie un tappetino per il fitness, è fondamentale sceglierne uno che possa essere facilmente pulito e che non subisca danni dall’acqua. Visto che i tappetini vengono spesso a contatto con la pelle intrisa di sudore durante gli allenamenti, non bisogna trascurare una regolare manutenzione. Un materiale idrorepellente garantisce che il tappetino rimanga in condizioni ottimali per un uso prolungato. Tutti i tappetini per il fitness, ad eccezione di quelli in lana vergine, sono realizzati con materiali idrorepellenti che possono essere facilmente puliti con acqua calda e una spugna morbida. Non si devono usare spugne abrasive perché potrebbero danneggiare la superficie del tappetino.
Per i tappeti che sono stati trascurati o macchiati, un po’ di detergente delicato è sufficiente. Attenzione però a non esagerare, perché l’eccesso di sostanze chimiche può rimanere sulla superficie e creare una pericolosa scivolosità. Per assicurarsi che il tappetino sia trattato correttamente, è sempre meglio consultare le istruzioni del produttore. In generale, però, se si desidera lavare i tappetini in lavatrice senza detersivi o ammorbidenti, dovrebbe essere sufficiente un programma delicato. Se il tempo lo permette, lasciare il tappetino all’aperto è l’ideale per l’asciugatura, altrimenti è sufficiente stenderlo insieme ad altri capi di biancheria e lasciarlo asciugare all’aria.
Tappetini Fitness più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei tappetini fitness più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API