Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere gli elastici per fitness
Se anche tu sei un appassionato di sport o vuoi allenarti in casa, allora c’è un accessorio che non può mai mancare, gli elastici per il fitness. Questi attrezzi, infatti, sono molto comodi per aggiungere resistenza alla tua sessione di allenamento senza per questo impegnarti più di tanto, dato che potrai potenziare la tua muscolatura anche in assenza di pesi e bilancieri. Inoltre, sono incredibilmente semplici da trasportare e dunque rappresentano il modo ideale per allenarti non solo a casa, ma anche al parco o durante una delle poche pause in ufficio. Oggi vedremo dunque come scegliere gli elastici per il fitness visto che non tutti sono uguali e non tutti ti garantiscono il medesimo grado di professionalità quando ti alleni.
Recensione Migliori Elastici Fitness
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori elastici fitness disponibili sul mercato.
Bande Elastiche Elvire Sport
Se preferite il tessuto come materiale, le fasce fitness Elvire Sport sono la scelta perfetta per il vostro allenamento. Con queste bande di resistenza in tre colori diversi, potrete personalizzare i vostri esercizi con facilità! La fascia blu è adatta se intendete eseguire esercizi leggeri, da 5 a 10 kg, mentre quella verde è più indicata per allenamenti di media potenza, da 10 a 20 kg. Infine, per fare un ulteriore salto di qualità, la fascia nera è consigliata per gli allenamenti di forza più pesanti, da 20 a 30 kg.
Le bande elastiche Elvire Sport sono progettate per offrire il massimo della comodità e la massima durata. Non provocano fastidi durante l’esercizio, inoltre sono leggermente più larghe e lunghe di altre marche per una migliore vestibilità. Realizzate con cuciture elastiche rinforzate, queste fasce possono essere lavate in lavatrice dopo l’uso.
Gli elastici Elvire Sport sono progettati in Europa e vengono forniti con una custodia in tessuto, una guida completa di esercizi illustrati e una guida video di 10 minuti. Questi elastici resistenti possono essere per attività di stretching come pilates, yoga, crossfit e molto altro ancora.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bande Elastiche Fitness con tre livelli di Resistenza Diwuju
Un’altra soluzione, tra le più apprezzate sul mercato, è quella delle bande elastiche Diwuji. All’interno della confezione sono presenti tre fasce, che differiscono l’una dall’altra sia per lunghezza che per durata, ideali sia per coloro che sono degli assidui utilizzatori che per chi ne fa un uso più saltuario. La qualità del prodotto è evidente, realizzate in lattice, sono la scelta ideale per chi desidera un prodotto di qualità, resistente a lungo e, soprattutto, non soggetto agli strappi.
Vero punto di forza degli elastici fitness è il rapporto qualità prezzo che li rende una delle opzioni più apprezzate in commercio. All’interno della confezione troverai anche una comoda borsetta per trasportarli, grazie alla quale potrai portarli sempre con te, in ufficio, per i tuoi esercizi all’aperto o in viaggio. Visto che il lattice è un materiale che tende a trattenere il sudore, ti suggeriamo di lavarli spesso per evitare cattivi odori durante l’utilizzo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bande Elastiche Gritin
Una casa produttrice poco conosciuta, ma che si sta ritagliando una buona fetta di mercato, è Gritin, che propone queste fasce elastiche molto resistenti. Realizzate in lattice al 100% naturale, non danno alcun problema sulla pelle durante gli esercizi. Questo materiale le rende una scelta obbligata per tutti coloro che cercano una fascia resistente e che non si deformi con il passare del tempo.
All’interno della confezione, oltre alle fasce, troverai una comoda borsa da viaggio per trasportarle ed utilizzarle in ogni contesto. Nonostante siano molto resistenti, è consigliabile non esagerare: se si tirano eccessivamente il rischio è che perdano la loro resistenza e diventino inutilizzabili.
Le fasce, ognuna di colore diverso, presentano tenuta e resistenza differenti, in modo da soddisfare tutte le esigenze. Questo prodotto è indicato soprattutto per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo e non vogliono spendere troppo. Punto di forza del prodotto, infatti, è di proporre un ottimo prodotto al pubblico ad un prezzo davvero conveniente.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Coresteady Fasce di Resistenza di Alta Qualità
Coresteady ha realizzato ottime fasce di resistenza pensando soprattutto a coloro che devono affrontare un percorso terapeutico. Nella confezione sono presenti 5 differenti tipologie di fasce, ognuna con una resistenza diversa, che possono essere utilizzate sia per esercizi classici, sia per sessioni di yoga, sia per esercizi di pilates.
Le fasce elastiche sono realizzate con metodologie ben definite, ideali per chi deve intraprendere un percorso riabilitativo in seguito ad un’operazione. Per questo motivo rappresentano una scelta molto apprezzata anche dai professionisti, come medici o fisioterapisti.
Quando si utilizzano le fasce di resistenza Coresteady, è necessaria accortezza, poiché il lattice con cui sono realizzate non è particolarmente resistente, un’eccessiva forza rischia di danneggiarlo, rendendolo inutilizzabile. Il prodotto non spicca neanche per longevità, poiché è incline a consumarsi nel tempo, ma acquistandolo avrai a tua tutela una garanzia che ti permetterà di ricevere assistenza e, in caso di usura o rottura delle fasce, una rapida sostituzione. Inoltre, nella confezione è presente una guida con proposte di allenamento.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Insonder Elastiche Fitness per Fitness Yoga
All’interno della confezione sono presenti 5 bande elastiche che differiscono l’una dall’altra per lunghezza e caratteristiche. Oltre a presentare lunghezze diverse, infatti, le bande hanno una capacità di resistere alla forza differente; in questo modo, con un solo acquisto potrai avere uno strumento completo in grado di accompagnarti in ogni esercizio. Gli elastici fitness infatti possono essere usati per aumentare la potenza, per migliorare la reattività e per esercitare ogni singolo muscolo del corpo. Si differenziano in base al colore, al quale viene associata una maggiore o minore resistenza, si parte dalla fascia gialla, molto leggera, per arrivare a quella nera, molto resistente.
Se sei alle prime armi, ti suggeriamo di partire dalla fascia gialla, mentre la banda nera è consigliata soprattutto a chi svolge esercizi complessi. Coloro che svolgono attività saltuaria dovranno preferire la fascia leggera. Le fasce elastiche Insonder si caratterizzano per un’ottima qualità costruttiva, in grado di resistere all’usura e di offrire prestazioni convincenti per lungo tempo. Possono essere portate ovunque e utilizzate in qualsiasi tipo di ambiente, in casa, in una stanza di albergo, in un parco pubblico.
Questo genere di fasce elastiche è indicato per diversi tipi di esercizi, da quelli sportivi di maggiori intensità, fino a quelli terapeutici, per coloro che devono recuperare la mobilità di un arto. Sono realizzate in lattice, materiale liscio molto semplice da pulire e da lavare. All’interno della confezione delle bande elastiche Insonder troverai una gradita sorpresa! Infatti riceverai, all’indirizzo mail associato all’account, un -Book in grado di guidarti passo passo nell’utilizzo del tuo acquisto. La procedura per riceverlo è estremamente semplice, i passaggi sono spiegati all’interno della confezione di vendita.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono gli Elastici per il Fitness
Prima di proseguire con la nostra guida su come scegliere gli elastici per il fitness, devi innanzitutto sapere di cosa si tratta. Alle volte, infatti, questi elastici si presentano con un aspetto ed una struttura molto diversa, gli elastici per il fitness più comuni e meno costosi sono le bande elastiche, ovvero delle strisce di gomma che puoi sistemare in posizioni diverse, per esempio sotto i piedi, per tirare e fare esercizio sfruttando la resistenza.
Altre volte, nel caso degli elastici per il fitness più professionali e costosi, insieme alla banda elastica trovi anche dei manubri per le mani, per aumentare la comodità e l’efficacia dell’esercizio, o dei manubri per inserire i piedi e fissarli meglio al pavimento. Infine, sono disponibili anche degli elastici per il fitness circolari, in questo caso, l’accessorio risulta essere molto comodo perché ti consente di fare esercizi senza temere che una delle due estremità della fascia elastica possa scapparti via dalle mani.
Come Scegliere gli Elastici per il Fitness
Il primo consiglio, quando ti chiedi come scegliere le bande elastiche, è di valutare la tipologia in base all’utilizzo che vuoi fare. Per esempio, gli elastici semplici, dunque senza manubri e non circolari, sono perfetti se il tuo scopo è eseguire numerosi esercizi, dato che sono particolarmente versatili. Inoltre queste bande elastiche ti consentono anche di aumentare gradualmente la difficoltà dei tuoi esercizi, perché potrai aumentare la resistenza semplicemente avvolgendoli sulle mani e dunque riducendo quanto vuoi la loro lunghezza. Se hai appena approcciato questa tipologia di allenamento, noi ti consigliamo di partire scegliendo le bande elastiche non circolari e senza manubri, dato che sono ideali per cominciare a prendere confidenza con questo accessorio. Inoltre, potrai acquistarle in base alla metratura, e dunque avere il totale controllo sulla tua scelta, più saranno corte, più dovrai essere bravo a tollerare una resistenza non modificabile.
Successivamente potrai passare agli elastici per il fitness dotati di manubri, in questo caso dovrai stare attento alla lunghezza, perché con questa tipologia di bande elastiche è davvero complicato modificare la resistenza. Di contro, però, la presenza delle maniglie renderà decisamente più agile l’utilizzo e la comodità della banda elastica che hai scelto per il tuo allenamento. Infine, le bande elastiche circolari, in questo caso parliamo di un accessorio che ha un grande vantaggio, puoi utilizzarle anche per gli esercizi da coricato, senza temere che possano scapparti dalle mani.
Indipendentemente dalla tipologia, è importante considerare le dimensioni. Può essere difficile determinare le dimensioni degli elastici per il fitness semplicemente guardando la foto di un prodotto. Dopo tutto, non è sempre facile dire quanto sia lungo o spesso un elastico senza vedere qualcuno che lo utilizza nella foto! La lunghezza e lo spessore sono elementi essenziali nella scelta di un elastico, perché determinano il tipo di esercizi che si possono fare con l’elastico e quanto ci si può allungare prima di rischiare di rompersi. Sebbene non esistano misure universali per questi articoli, la maggior parte dei prodotti è disponibile in varianti lunghe o corte. Gli elastici più lunghi vengono comunemente utilizzati per opporsi direttamente alla flessione o all’estensione dell’arto che viene allenato. I modelli più corti vengono utilizzati quando l’arto non si piega completamente o per fornire una resistenza aggiuntiva alla flessione o all’estensione dell’arto; un buon esempio sono gli squat rinforzati.
La qualità è importante quando si tratta di attrezzature per il fitness, in particolare degli elastici. Questi articoli vengono utilizzati per lunghi periodi di tempo e devono essere in grado di sopportare l’usura senza rompersi o deteriorarsi. Quando si tratta di bande di resistenza, il materiale è ancora più importante, poiché i materiali di bassa qualità potrebbero non rimanere resistenti nel tempo. Il lattice naturale è innegabilmente il materiale ideale per gli elastici da fitness, in quanto offre una resistenza superiore alle sollecitazioni e può durare per diversi anni. Oltre a essere robusto, questo tipo di materiale ha anche un impatto delicato sulla pelle, a meno che non siate allergici al lattice. Se il lattice naturale non è accessibile o non è adatto alle vostre esigenze, la gomma sintetica può essere un alternativa che funziona altrettanto bene, anche se potrebbe avere una durata leggermente inferiore rispetto al primo materiale.
Colore degli Elastici Fitness
Una delle caratteristiche distintive degli elastici per il fitness è il fatto che in commercio potrai trovare diverse colorazioni, non si tratta di un vezzo, ma di un indicatore del loro livello di resistenza. Ad ogni colore, infatti, corrisponde un determinato livello di resistenza, più la resistenza sarà maggiore, più sarà complicato utilizzare gli elastici. Quelli più resistenti sono dunque indicati soprattutto per chi esegue allenamenti intensi necessita di un accessorio molto impegnativo per i propri esercizi.
Vediamo come puoi orientarti nel coloratissimo mondo delle bande elastiche. Generalmente, i colori più chiari indicano una resistenza bassa, si va da resistenze pari a 1,5 chili o 3 chili. Più sono scuri, invece, più la resistenza aumenta in modo esponenziale. I colori migliori per cominciare ad allenarti con le bande elastiche sono il giallo ed il rosa, quando poi avrai già raggiunto un ottimo livello di allenamento e di potenziamento, potrai passare alle bande elastiche per il fitness di colore verde e blu. Gli elastici rossi e neri, invece, sono per i più allenati. La regola del colori vale per ogni tipologia di banda elastica, comprese quelle dotate di manubri.
Lo scopo delle bande elastiche per il fitness è quello di permetterti di allenare tutte le fasce muscolari senza dovere caricare la colonna vertebrale e le articolazioni con pesi, macchinari o bilancieri. Questo, però, non significa che gli elastici siano esenti da rischi, da questo punto di vista, esagerare con la tensione e con la resistenza non solo potrebbe mettere a rischio contrattura i tuoi muscoli, ma anche causare spiacevoli incidenti nel caso dovessi mollare inavvertitamente la presa. Il contraccolpo potrebbe infatti dare delle autentiche frustate a diverse parti del tuo corpo, decisamente dolorose.
In base a quanto detto finora, il consiglio è abbastanza ovvio, se hai appena approcciato questo strumento, scegli sempre una banda elastica semplice e possibilmente abbastanza lunga, in modo tale da potere cominciare con una resistenza ai minimi termini, che potrai successivamente aumentare avvolgendo il nastro elastico intorno ai polsi o alle mani. Partire da un colore chiaro è altrettanto consigliato. Inoltre, anche quelli con manubri potrebbero essere una buona scelta all’inizio, soprattutto se hai paura delle conseguenze date dalle frustate, e se vorresti avere qualche certezza in più. Infine, quelli corti o di colorazione scura possono essere molto pericolosi da utilizzare, se non sarai allenato a sufficienza.
Come Utilizzare gli Elastici Fitness
Adesso che sai come scegliere gli elastici per il fitness, potrebbero farti comodo alcuni consigli per ridurre al minimo i rischi e per farne un uso corretto. Da questo punto di vista, il primo consiglio è di prepararti da seduto, una volta che ti sarai posizionato su una sedia, comincia a mettere i piedi sopra la banda elastica e alzati gradualmente facendo pressione sui talloni, regolando in questa posizione l’intensità desiderata, in questo modo eviterai di doverti piegare, e di potere subire un contraccolpo alla schiena o ai muscoli davvero poco piacevole. Inoltre, quando utilizzi le bande elastiche per il fitness, valgono di fatto gli stessi consigli per i pesi, mantieni sempre la schiena dritta, respira in modo regolare tenendo contratto l’addome e fai lavorare i muscoli piuttosto che la colonna vertebrale.
Per quanto concerne gli esercizi con le bande elastiche, sappi che potrai utilizzare questo strumento per una moltitudine di allenamenti. Potrai, per esempio, tonificare bicipiti e tricipiti, con le classiche estensioni o sollevamenti del braccio, oppure tonificare gambe e glutei, mettendoti a pancia in giù o coricandoti sulla schiena, attento, perché in queste particolari fasi aumenta il rischio di contratture muscolari.
Infine, potrai utilizzare le bande elastiche per il fitness anche per allenare e stirare la schiena, e ovviamente per fare stretching prima di dedicarti ad altri esercizi, giusto per riscaldare i muscoli.
Elastici Fitness più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli elastici fitness più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API