Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore pedaliera per gambe e braccia.
L’allenamento indoor è un tipo di attività fisica che sta guadagnando sempre più successi anche all’interno delle mura domestiche, sempre più sfruttate da lavoratori e studenti per svolgere sessioni di workout meno stressanti e costose di quelle della palestra, magari sempre in pausa pranzo. Insieme ai tapis roulant e alle spin bike, tra gli strumenti più utilizzati in questo tipo di allenamento troviamo sicuramente la pedaliera per gambe e braccia, un attrezzo di dimensioni contenute ma dalle mille risorse.
Se anche tu ti stai interessando al possibile acquisto di un prodotto di questo tipo, potrebbe esserti utile dare una veloce occhiata alla panoramica che abbiamo riportato in questo articolo. Non tutte le pedaliere presenti con commercio però sono uguali, e molti modelli venduti come resistenti rischiano in realtà di rompersi o smettere di funzionare piuttosto velocemente. Altri invece sembrano essere piuttosto scarni e minimalisti, ma nascondono in realtà un valore degno di nota. In cosa si distingue quindi una pedaliera sicura, efficiente e durevole da una meno robusta? Per capirlo, occorre conoscere più da vicino la struttura di questi attrezzi, mettendo in evidenza le loro criticità ed i loro punti di forza. Cominciamo quindi il nostro viaggio nel mondo delle pedane fitness per braccia e gambe partendo proprio da una definizione generale di che cosa sia e per quale tipo di esercizi sia pensata.
Migliori Pedaliere per Gambe e Braccia
Vediamo quali sono le migliori pedaliere per gambe e braccia disponibili sul mercato.
FitQuick
Tra le migliori pedaliere per gambe e braccia attualmente disponibili troviamo questo modello prodotto da FitQuick, un marchio che grazie ad una serie di scelte oculate ha saputo proporre nel tempo attrezzi di sempre maggior qualità.
Non a caso, infatti, questa pedaliera rappresenta il fiore all’occhiello della ditta e uno dei prodotti di punta nel settore della riabilitazione, sempre bisognoso di pedaliere fluide e solide per garantire agli utilizzatori il massimo del comfort.
Ma come si presenta questa pedaliera una volta estratta dalla confezione? Innanzitutto, dobbiamo ricordare che ci troviamo di fronte ad un prodotto di grandi dimensioni, dal peso di circa 9 kg. Le sue misure ammontano a 50 x 40 x 45 cm, rendendola una pedaliera sicuramente poco adatta ai continui spostamenti in casa.
Per contro c’è da dire che grazie ad un buon supporto, garantito da piedini antiscivolo, da un telaio estensibile e dalla presenza in confezione di un tappetino antiscivolo incluso, la macchina restituisce un’ottima stabilità durante l’esercizio, riuscendo a non muoversi anche pedalano più intensamente.
Un bel vantaggio questo, che si affianca ad un ulteriore punto a favore della pedaliera FitQuick, ovvero la sua fluidità assoluta in pedalata. Grazie ad una resistenza magnetica regolabile con manopola frontale, essa riesce a non esercitare alcuno stress sulle articolazioni, aiutando in modo concreto e tangibile la persona infortunata a non subire danni o affaticamenti eccessivi.
Con FitQuick in definitiva è possibile godere di un allenamento completo comodamente a casa che non ha nulla da invidiare a quello che potresti svolgere da un buon fisioterapista. Completa il quadro di caratteristiche positive di questo prodotto la presenza di un display integrato, capace di mostrare durante ciascun esercizio importanti parametri come calorie consumate, tempo trascorso, velocità di pedalata e distanza percorsa.
Ci troviamo quindi davanti ad un attrezzo completo ed affidabile, che nonostante un costo leggermente più elevato della media mantiene salda la sua prima posizione tra le pedaliere per gambe e braccia migliori in circolazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Klarfit Cycloony Minibike
Una delle pedaliere per gambe e braccia più interessanti in assoluto è questa variante elettrica prodotta da KlarFit, nota come Cycloony Minibike. SI tratta di un attrezzo dal design inconfondibile particolarmente bello rispetto alla media della concorrenza, dotato di alcune interessanti caratteristiche delle quali vogliamo renderti partecipe.
Se cerchi una pedaliera leggera e quindi facile da spostare e che funzioni a motore, sicuramente in giro non potrai trovare di meglio. La Cycloony Minibike infatti pesa solamente 4,6 kg, e occupa in casa uno spazio davvero risibile (misura solamente 48 x 30 x 31 cm).
Essendo un modello elettrico, essa offre come unico meccanismo di funzione la pedalata assistita, un tipo di allenamento ideale per tutte quelle persone che dopo un’operazione o un incidente necessitano di una riabilitazione sicura e graduale.
Questo però non significa che utilizzandola non si sollecitino adeguatamente i muscoli di gambe e braccia o che non sia possibile stimolare adeguatamente la circolazione, anzi! Con le sue 12 velocità, la pedaliera offre possibilità di allenamento a tutti i livelli.
Grazie ad un buon sistema di appoggio e di piedini antiscivolo, la pedana riesce a mantenere una stabilità soddisfacente anche durante gli esercizi intensi, risultando piuttosto comoda da questo punto di vista. Infine, oltre a beneficiare di una notevole presa dei pedali (dotati di un pratico sistema di fissaggio alla calzatura) e di una fluidità dei movimenti degna di prodotti ben più costosi, ricordati che potrai passare da un livello all’altro di intensità della pedalata servendoti del praticissimo telecomando integrato, che potrai sfilare all’occorrenza quando svolgerai l’allenamento delle gambe da seduto e impugnare senza doverti mai chinare.
Insomma, sembra proprio che Klar Fit abbia voluto fare le cose in grande, e secondo quanto si dice in giro di Cycloony Minibike pare proprio esserci riuscita!
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ultrasport Mini Bike MB50
Passiamo ora alla descrizione di una delle pedaliere economiche più amate del momento, ovvero la Mini Bike MB50 di Ultrasport. Guardando la cifra alla quale viene venduto il prodotto, viene subito da pensare che molto probabilmente la sua solidità e robustezza non saranno all’altezza di un uso prolungato ed intensivo.
In effetti tale sospetto è più che fondato: spendendo così poco, è a dir poco improbabile aspettarsi performance impeccabili. Per contro però, dobbiamo spezzare una lancia in favore di questa pedaliera, in quanto in realtà è stata pensata non tanto per ingannare gli utenti facendo loro credere di essere una delle più robuste, quanto piuttosto per permettere a tutti di allenarsi e migliorare la circolazione.
Anche chi dispone di budget minimi infatti, utilizzando con criterio la Mini Bike MB 50 potrà facilmente migliorare la propria circolazione e tenere allenati gli arti superiori o inferiori. Essa è infatti dotata di una buona struttura, del peso complessivo di 5,9 kg e di dimensioni 43.5 x 19 x 34 cm, che la rendono ideale per essere utilizzata davanti alla TV seduti sul divano ma anche per essere appoggiata su un tavolo senza rischi.
Inoltre, un fatto non scontato visto il prezzo così basso è rappresentato dalla presenza del display LCD, un dettaglio spesso assente anche su modelli molto più professionali. Esso permette all’atleta di monitorare con attenzione le proprie prestazioni distanza percorsa, giri per esercizio, giri totali e anche del consumo calorico.
Infine, il peso massimo dell’utente consentito è di 100 kg, un valore molto ampio che rende ancora più accessibile questo prodotto anche alle persone con problemi di mobilità e peso. Insomma: se quello che vuoi è una pedaliera da utilizzare nel tempo libero per mantenere attiva la circolazione ed esercitare un po’ i muscoli, ti consigliamo vivamente di provare MB 50 di Ultrasport.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Everfit Welly-S
Se sei un atleta esperto e quello che ti serve è una pedaliera spartana, robusta e che potrai posizionare facilmente davvero ovunque, quello che ti serve è un modello minimalista e ultra leggero come quello offerto da Everfit.
Stiamo parlando della pedaliera Welly-S una delle soluzioni più economiche ma allo stesso tempo funzionali di sempre. Grazie alla presenza di una comoda manopola di regolazione dell’intensità di pedalata infatti, tutto quello che dovrai fare per utilizzare il prodotto è… pedalare!
Infatti con questo attrezzo dovrai dimenticarti di funzionalità extra o display che ti informano sui tuoi progressi: se sei una persona alla quale piace andare dritta al punto, siamo certi che Welly-S non ti deluderà!
Realizzata con materiali di prima qualità, la pedaliera presenta un paio di pedali dalla forma ergonomica e un cinturino molto comodo pensato anche per accompagnare al meglio le pedalate effettuate con le mani.
Inoltre, il peso di questo articolo è assolutamente irrisorio, e con i suoi 2 kg è valso il titolo di pedaliera più leggera in assoluto ad oggi presente in commercio. Leggerezza però, non significa instabilità e pericolo: grazie ad un eccellente sistema di piedini antiscivolo e ad un telaio pensato per trattenere al meglio lo sforzo esercitato in pedalata, Welly-S di Everfit è una pedaliera oltremodo sicura, spesso utilizzata anche da fisioterapisti professionisti e da centri benessere.
Insomma, ancora una volta se il tuo obiettivo è un allenamento leggero in ottica di riabilitazione o di stimolazione della circolazione, siamo certi che con questa pedana potrai raggiungerlo in modo più che soddisfacente!
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono le Pedaliere per Gambe e Braccia
La pedaliera per il fitness o la fisioterapia è un attrezzo di piccole dimensioni che presenta una forma abbastanza facile da riconoscere. Si tratta infatti di uno strumento realizzato annettendo ad un corpo macchina di dimensioni e forma variabili due pedali, dotato di piedi d’appoggio molto ampi pensati per sostenere la forza esercitata da gambe e braccia durante la pedalata. A dirla tutta, la pedaliera sembra in tutto e per tutta la parte inferiore di una cyclette, alla quale tuttavia è stato rimosso il sellino ed il manubrio.
Essa infatti è bassa e larga, e può essere usata unicamente da seduti. Non a caso si tratta di un attrezzo molto popolare negli studi di fisioterapia, perfetta per far riguadagnare elasticità e tonicità a braccia e gambe senza muovere tutto il corpo. Ogni modello è diverso, e a prodotti semplici e spartani si affiancano oggetti tecnologici dotati di display, sistemi di sicurezza anti-scivolo e particolari regolazioni della velocità.
Tipologie di Pedaliere per Gambe e Braccia
Come spesso accade nel mondo degli attrezzi del fitness, anche le pedaliere pensate per allenare gambe e braccia sono costruite secondo diverse tecnologie di funzionamento. Tra i modelli più popolari e diffusi in assoluto troviamo le pedaliere magnetiche e quelle elettriche. Vediamo subito le principali caratteristiche di entrambe più nel dettaglio
-Pedaliera magnetica, la tipologia di strumento ideale per tutti coloro i quali vogliano tonificare i propri muscoli e fare esercizio pensato per perdere peso. Essa funziona in modo molto simile alle cyclette magnetiche o ai tapis roulant magnetici, sfruttando l’energia creata dallo stesso atleta che, pedalando, la aziona e la tiene in funzione. Sostanzialmente le pedaliere magnetiche possono essere regolate prima dell’utilizzo per risultare più o meno dure o scorrevoli, così da permettere a chi le usa di dover esercitare un certo livello di forza per farle funzionare. Sono perfette per sviluppare i muscoli e tonificare sia le gambe che le braccia.
-Pedaliera elettrica, il modello più tecnologicamente avanzato e costoso, dotato di numerosi accessori e pensato per svolgere allenamenti meno intensi e che necessitano di mantenere costante la velocità, proprio come negli esercizi di riabilitazione. La pedaliera elettrica solitamente è più ingombrante di quella magnetica, ma è anche maggiormente versatile in quanto può essere regolata senza problemi in base alle esigenze dell’atleta. Inoltre, essa è praticamente sempre dotata di schermo, fattore che ne fa la soluzione preferibile per tutte quelle persone che hanno la necessità di monitorare i dati ottenuti con la pedalata.
Emerge quindi chiaramente come l’uso che vorrai fare della tua pedaliera sia il primo fattore a determinare che tipo di attrezzo dovrai scegliere. Cerca di riflettere attentamente su questo punto, in quanto le differenze che abbiamo elencato sono piuttosto marcate. Se per esempio vorrai dimagrire e tonificare in modo importante gambe e braccia, dovrai necessariamente orientarti sulle pedaliere magnetiche. Viceversa, se sei in riabilitazione dopo un incidente, ti consigliamo vivamente di provare le pedaliere elettriche.
Come Scegliere la Pedaliera per Gambe e Braccia
Ora che abbiamo definito meglio le caratteristiche fondamentali delle diverse pedaliere presenti in commercio, possiamo cominciare la disamina di tutti quei fattori che risultano importanti per scegliere il modello più adatto. Di seguito parleremo pertanto di aspetti legati alla forma della pedaliera e alle sue proprietà in termini di resistenza e durata, ma anche di funzioni extra e di sicurezza.
Dimensioni e struttura
Il peso e le dimensioni del corpo macchina rivestono un ruolo di primaria importanza nella scelta della pedaliera giusta. Anche se questo attrezzo è già di base molto più compatto di una cyclette o di un walking pad, può comunque essere importante assicurarsi che le sue dimensioni siano compatibili con la postazione fitness di casa o dell’ufficio. Pertanto prima della scelta controlla adeguatamente le misure della pedaliera e tieni gli occhi aperti anche sul peso: molti di questi prodotti infatti sono utilizzati da persone con difficoltà motorie, pertanto è bene che non siano troppo faticosi da spostare. Inoltre, ricorda sempre di decidere se sia meglio ricorrere ad una pedaliera pieghevole, molto facile da riporre ma meno stabile sul pavimento, spesso necessita di ulteriori tappetini antiscivolo per rimanere stabile, oppure una pedaliera per braccia e gambe a corpo fisso, più stabile ma decisamente pesante.
Resistenza e regolazioni
Una buona pedaliera è indubbiamente quella che riesce a fornire all’atleta un allenamento fluido e costante, capace quindi di generare pedalate ininterrotte senza richiedere troppi sforzi e troppa manutenzione. Molti prodotti magnetici in questo senso sono più semplici da utilizzare in quanto dotati di manopole per regolare la resistenza. Questo sistema è molto pratico ed intuitivo anche per gli atleti meno esperti. I modelli elettrici sono spesso dotati di regolazione di intensità integrati al display, pertanto per alcune persone possono risultare meno flessibili e versatili.
Sicurezza e peso massimo consentito
Anche la sicurezza è un fattore di primaria importanza quando si parla di fitness o di riabilitazione a scopo medico. Parlando di pedaliere, la sicurezza si misura in due modi: prima di tutto analizzando la stabilità del prodotto in termini di dispositivi e protezioni anti-scivolo. I migliori prodotti infatti sono spesso dotati di un insieme di guaine in gomma che prevengono gli slittamenti della pedaliera durante gli esercizi, anche quelli più intensi.
In secondo luogo, una pedaliera sicura è anche se riesce effettivamente a sostenere in toto il peso dell’atleta, senza mai dare segni di rallentamento o cedimento durante gli esercizi. Pertanto prima dell’acquisto verifica sempre che la pedaliera sia dotata di una portanza compatibile con il tuo peso o con quello dell’utilizzatore primario.
Schermo e funzionalità
Anche la possibilità di tenere sotto controllo i dati relativi all’allenamento in corso è una proprietà che può fare la differenza nella scelta della pedaliera. I modelli più avanzati in questo senso sono indubbiamente quelli dotati di display LCD, in quanto capaci di mostrarti in tempo reale importanti informazioni come tempo di allenamento totale, distanza percorsa, giri totali compiuti, consumo calorico e in alcuni casi quanti giri sono stati fatti per ciascun esercizio svolto.
Quelle riportate nella guida sono le dritte principali per orientarsi nel mondo delle pedaliere per gambe e braccia per la prima volta. Scegliere un attrezzo di qualità infatti può incidere in modo molto positivo sul benessere quotidiano, anche quando non c’è tempo per frequentare la palestra o la piscina. Data l’enorme quantità di opzioni disponibili, farlo da soli può essere difficile. Speriamo quindi che i nostri consigli ti siano risultati utili, e che prendendoti il tempo necessario per analizzare i fattori elencati riuscirai a trovare la pedaliera che fa per te, raggiungendo i tuoi obiettivi in modo sicuro e soprattutto divertente
Pedaliere per Gambe e Braccia più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle pedaliere per gambe e braccia più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API