Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i manubri regolabili e componibili e proponiamo la recensione dei migliori modelli..
Per prima cosa, è importante fare una premessa sulla grande utilità di questi attrezzi, dato che ci troviamo di fronte a dei prodotti con un prezzo tutto sommato contenuto, ma molto versatili. Inoltre, è il caso che tu sappia che ci sono diversi elementi da non sottovalutare in fase di acquisto, come il sistema di aggancio dei pesi, la qualità dei fermi e ovviamente i materiali di costruzione. Ma non devi preoccuparti, perché in questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio utile, così potrai comprare un prodotto perfetto per le tue esigenze.
Recensione Manubri Regolabili e Componibili
Vediamo quali sono i migliori manubri regolabili disponibili sul mercato.
Bowflex SelectTech a Carico Variabile
Il manubrio con piastra a carico variabile Bowflex SelectTech si propone come in meglio nel panorama delle attrezzature per l’allenamento della forza e si può utilizzare comodamente nella propria palestra personale di casa. Le dimensioni del prodotto montato corrispondono a 68.6 x 45.7 x 45.7 cm. Il prodotto è quindi piccolo e compatto e può essere posizionato ovunque.
I pesi in dotazione partono da un minimo di 4,5 kg fino a un massimo di 40,8 kg, rendendo il manubrio uno strumento estremamente versatile e perfetto per raggiungere tutti gli obiettivi di allenamento, sia dai principianti che dagli sportivi ai livelli più avanzati.
I dischi sono disposti sulla piastra e per attivare il peso che si vuole sollevare, basta selezionare la cifra corrispondente, ruotando la ghiera laterale. Grazie a questo meccanismo, con un unico piccolo attrezzo si possono ottenere le funzionalità manubri con vari pesi ed effettuare molti esercizi, come curl, affondi e sollevamento pesi.
Proprio grazie a queste sue caratteristiche, unite alla precisione e alla sicurezza dello strumento, che praticamente non si blocca mai, il manubrio Bowflex SeletTech può essere usato anche dai principianti, anche se è pensato per i professionisti.
La qualità dei materiali è molto elevata e il manubrio è reso ancora più confortevole dall’impugnatura antiscivolo, che aumenta anche la sicurezza dell’attrezzo. Inoltre, grazie ai cuscinetti in plastica, che riducono l’attrito tra i dischi, l’allenamento risulterà estremamente silenzioso, fattore da non trascurare se ci si allena in casa e sono presenti altre persone.
Unica nota dolente, questo manubrio con piastra a carico variabile della Bowflex è abbastanza costoso, quindi risulta perfettamente adatto a un bodybuilder professionista, mentre è a discrezione dei principianti, se scegliere subito di dotarsi di uno strumento così professionale e caro. Acquistando il manubrio, però, si avrà anche la possibilità di scaricare l’applicazione JRNY che permette di seguire corsi in lingua inglese di Yoga, Pilates e Core, oltre a illustrare molti esercizi utili per l’allenamento della forza.
Il prodotto si conferma uno dei migliori attrezzi della sua categoria attualmente disponibili sul mercato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Manubrio Regolabile con Piastra Ativafit
Il manubrio regolabile con piastra di Ativafit è un attrezzo innovativo e comodo, oltre che perfetto per un uso professionistico. I pesi in dotazione partono da un minimo di 2,5 kg e arrivano fino a un massimo di 25 kg, in una sequenza progressiva che aumenta ogni volta di 2,5 kg per ogni disco.
I pesi sono disposti sulla piastra, che è il vero elemento innovativo di questo manubrio. Per selezionare il peso da sollevare basta appoggiare il manubrio sulla piastra, inserendolo nell’apposito spazio. A questo punto, utilizzando le manopole esterne, si può scegliere il peso desiderato impostando direttamente il numero di chili dalla ghiera, e il manubrio sarà subito pronto. La piastra aggancia i dischi al manubrio, che risulta pronta in pochi secondi. I manubri con piastra sono perfetti sia per chi desidera dotare la propria palestra degli attrezzi più innovativi, che per coloro che hanno pochissimo tempo a disposizione e vogliono dedicarlo tutto all’allenamento vero e proprio.
Questo attrezzo, inoltre, occupa poco spazio e quindi è particolarmente indicato per chi desidera allestire un’area della casa da dedicare agli allenamenti, senza avere a disposzione un’intera sala a disposizione.
La precisione di questo strumento è molto elevata e va di pari passo con la stabilità dell’attrezzo, pensato per un uso professionistico. La facilità con cui si può utilizzare è un altro punto a suo favore.
Meno conveniente è il prezzo, piuttosto elevato per uno strumento casalingo, ma perfettamente giustificato dalla professionalità del prodotto e dall’ottima qualità dei materiali impiegati per realizzarlo.
Il manubrio è utilizzabile per fare molti esercizi, come gli affondi, il curl o il sollevamento pesi ed è indicato per l’allenamento muscolare del corpo di uomini e donne.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Proiron
Proiron, marchio conosciuto dagli sportivi di tutto il mondo, propone una barra e pesi in ghisa da 20 kg di colore nero, un classico della sala pesi, da utilizzare direttamente in casa, quando si fa allenamento o bodybuilding, nella propria area fitness personale.
La ghisa dei dischi, non a caso il materiale più utilizzato quando si tratta di pesi e manubri da palestra, rende l’attrezzo estremamente resistente e particolarmente adatto a un uso intenso e prolungato nel tempo.
Nonostante la grande sicurezza dell’attrezzatura una volta montata, nella fase di inserimento del peso, occorre sempre prestare attenzione, per evitare una caduta accidentale del disco prima che sia correttamente inserito.
Dotato di ottime rifiniture, come gli anelli in gomma che evitano lo spostamento dei dischi, questo prodotto per il sollevamento pesi è ideato per un uso casalingo e svolge la sua funzione nel migliore dei modi. Non è pensato per atleti professionisti, ma saprà soddisfare le esigenze di tutti coloro che vogliono attrezzare una palestra in casa e iniziare a fare sollevamento pesi, ma non vogliono o non possono recarsi in un centro sportivo.
Il materiale del tubo di raccordo è l’acciaio, molto resistente. Inoltre la barra è regolabile, per passare velocemente dalla modalità manubrio a quella bilanciere.
L’impugnatura dei manubri è comoda e ampia. Su ogni manubrio si possono montare fino a 10 kg di peso, per un effetto equilibrato su entrambi i lati del corpo.
Acciaio e ghisa rendono gli attrezzi di questo prodotto un investimento a lunga durata, perché molto resistenti all’usura e difficili da rompere anche in caso di caduta o urto.
Grazie alla varietà di pesi disponibili, i manubri possono essere utilizzati progressivamente e quindi sono perfetti per atleti principianti, ma possono accompagnare tutti gli allenamenti semplicemente cambiando i dischi, per raggiungere obiettivi sempre maggiori. Allenare la muscolatura, potenziare forza e resistenza e sostenere la salute cardiovascolare sono i risultati che si possono chiedere a questo prodotto, senza dovere spendere un patrimonio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kettlebell Cclife
Cclife, azienda tedesca del settore fitness, propone in vendita su prodotto per allenamento multiuso, composto da una coppia di manubri classici, due impugnature da kettlebell e un sostegno per bilanciere, da utilizzare in combinazione con i manubri.
L’offerta è pensata per tutti gli appassionati del sollevamento pesi, che vogliono dotare la propria area fitness casalinga di uno strumento multifunzionale a un prezzo conveniente. Il prodotto, infatti, è ideale per avviare o completare l’allestimento di palestre o angoli fitness in casa.
Questo prodotto permette agli sportivi di allenarsi anche in appartamento, programmando il raggiungimento dei risultati desiderati a partire da un sollevamento pesi minimo di 20 kg fino a un massimo di 40 kg, grazie ai pesi riempiti con un misto di sabbia e cemento, totalmente regolabili per sollevare la quantità di peso necessaria a ogni livello di allenamento. In questo modo, anche da casa, sarà possibile raggiungere ottimi risultati, proprio come in sala pesi.
La comodità dei manubri è inoltre garantita dalle impugnature in gomma, che assicurano una presa molto più salda, mentre la biella è ricoperta da un rivestimento in schiuma, spesso 1,5 cm e capace di ridurre l’impatto della barra sul corpo, rendendo ogni esercizio più confortevole e aiutando a prevenire eventuali dolori muscolari nell’atleta.
Il materiale che riveste tutti i pesi è il vinile, particolarmente adatto per gli strumenti di allenamento da utilizzare in casa, perché semplice da pulire dopo ogni uso e delicato quando viene a contatto con le superfici di appoggio, come può essere il pavimento di un’abitazione. Inoltre, il vinile ha una lunga durata nel tempo e al contrario di altri materiali, non arrugginisce. Gli strumenti in dotazione sono di colore nero, con vivaci inserti arancione.
Smontando i manubri e applicandoli alla barra di connessione compresa nella confezione, si può ottenere un nuovo attrezzo, cioè il bilanciere, totalmente equilibrato e sicuro, grazie alla perfetta tenuta delle manopole laterali con doppio strato, che impediscono ai peso di spostarsi a ogni movimento, quando lo si solleva.
Le impugnature per il kettlebell, sempre con pesi riempiti in sabbia e cemento, sono dotate di rivestimento in schiuma e risultano particolarmente comode, per svolgere diversi tipi di esercizi con il peso a sfera.
Smontando i pesi e combinandoli con la barra, si possono quindi ottenere manubri e bilanciere adatti ai vari esercizi per l’allenamento muscolare. Con questo set è infatti possibile allenare quadricipiti, glutei, addominali, tricipiti e va bene per rinforzare ginocchia e gambe.
Una piccola pecca di questi attrezzi risiede nei tappi che chiudono i manubri contenitori pieni di sabbia e cemento. Come di norma negli attrezzi di fascia economica, nel maneggiarli occorre prestare attenzione, per evitare la fuoriuscita dei granelli. A parte questo piccolo difetto, tutte le combinazioni si rivelano facili e comode da utilizzare in casa, anche per i principianti.
Nel complesso, questo prodotto svolge a pieno la sua funzione di equipaggiamento per un allenamento casalingo, non rivolto ad atleti professionisti, ma perfetto per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma tra le pareti domestiche a un prezzo leggero.
Il punto di forza è da individuare nella versatilità, perché grazie alle combinazioni che si possono ottenere, consente di effettuare diversi tipi di esercizi, occupando poco spazio in casa.
Nessun prodotto trovato.
Come Scegliere i Manubri Regolari e Componibili
Per prima cosa, sappi che quando si parla di manubri componibili e regolabili bisogna fare una distinzione tra varie tipologie.
Tipologia
Le principali tipologie di prodotti sono essenzialmente due ed entrambe meritano un approfondimento, i manubri componibili e quelli con sistema di aggancio, detti anche regolabili.
-Manubri componibili
Si tratta dei classici modelli che includono il manubrio in acciaio inox e vari dischi da attaccare alle due estremità dell’attrezzo. Sono detti componibili proprio perché ti danno la possibilità di scegliere il peso, semplicemente montando sul manubrio i dischi appositi. Il peso nei dischi viene sempre indicato da un numero, che si riferisce appunto ai chilogrammi. In base al prezzo del prodotto possono ovviamente cambiare i pesi totali e anche il numero di dischi disponibili, che potrai comunque arricchire acquistandone altri a parte. Il sistema di fissaggio è abbastanza spartano, e di sicuro lo conoscerai già. Non dovrai fare altro che scegliere i pesi che ti interessano, inserirli nell’asta del manubrio e fissarli usando gli appositi fermi in dotazione. Chiaramente l’operazione richiede sempre tempo e fatica, ma ogni problema può essere risolto scegliendo in alternativa i manubri regolabili.
-Manubri regolabili con sistema di aggancio
Si tratta di attrezzi che hanno un costo superiore, ma che consentono di ottenere in cambio diversi benefici, sia in termini di velocità che di risparmio delle forze. E non sono affatto complicati da descrivere, dato che semplicemente troverai una piastra con vari dischi sistemati al suo interno, e un manubrio.
Il funzionamento, però, è molto diverso da quello degli attrezzi componibili. In questo caso dovrai posizionare il manubrio sopra alla piastra e regolare un quadrante selezionando il peso che desideri montare. Poi ci penserà il sistema ad agganciare i dischi corrispondenti, e a quel punto tu non dovrai fare altro che sollevare il manubrio e iniziare con il tuo allenamento. Poi, quando vorrai modificare il peso complessivo, ti basterà ripetere l’operazione e selezionare dalla ghiera le nuove misure. Come vedi, si tratta di una spesa che sa come ripagarsi in breve tempo, per via di tutti i suoi vantaggi.
Materiali
Il discorso sui materiali è molto importante, dato che questi determinano la resistenza dei pesi nel lungo periodo.
Si comincia dalla parte più semplice, ovvero il manubrio che è quasi sempre in acciaio inox. Alle volte potresti anche trovare dei manubri in acciaio inossidabile e con rivestimento in gomma o in plastica, il che aumenta il grip delle mani e la comodità di chi li utilizza.
Per quanto riguarda i dischi, i migliori sono quelli in ghisa, ma ci sono anche altre soluzioni meno costose come l’acciaio.
Non sono mai presenti i pesi in cemento o con riempimento in sabbia, che invece troviamo tra i manubri fissi, dunque non componibili e non regolabili.
Come ti abbiamo anticipato, la ghisa è la vera regina dei pesi, perché si tratta di un materiale destinato a resistere per molti anni e con un fascino classico. Anche in questo caso potrebbero essere presenti dei rivestimenti in gomma, che hanno uno scopo molto semplice da comprendere. Servono infatti per attutire l’impatto del disco in ghisa quando sbatte sul pavimento, e sono molto utili per evitare di rigare il parquet nel caso il peso dovesse scivolare per terra. Risulta essere chiaro che dovrai comunque fare attenzione ed evitare di farlo cadere, perché in quel caso il semplice rivestimento non riuscirà ad evitare danni.
Ritorniamo alla copertura dei manubri, che ha il compito di facilitare la presa, e le barre con rivestimento centrale in gomma sono da preferire all’acciaio nudo. Di contro, anche i manubri classici senza rivestimento potrebbero avere delle caratteristiche adatte per aumentare il grip, come delle texture puntinate in evidenza.
In ogni caso, è importante che sia presente una protezione per evitare il rischio della comparsa di vesciche, ma in questo caso conviene piuttosto premunirsi indossando un paio di appositi guanti paracalli.
Pesi e misure
Come ti abbiamo anticipato, a seconda del costo del prodotto, potresti trovare manubri regolabili o componibili con un numero di dischi e pesi differenti.
Di solito per il fitness si consiglia di limitarsi ai pesi leggeri, mentre per il body building sono più utili i manubri capaci di raggiungere un totale di 30 o 40 chilogrammi. Purtroppo è molto difficile fare una sintesi delle varie combinazioni, dato che ogni prodotto potrebbe includere certi pesi e altri no. Di solito, però, troviamo sempre i dischi da 1,5 chili o da 2,5 chili, mentre quelli da 5 chili sono più rari. Sono molto diffusi anche i dischi da 0,5 chili, che permettono di assemblare dei manubri perfetti per l’aerobica. Infine, quando valuti il peso complessivo, ricordati sempre di considerare anche il manubrio.
Sicurezza
Oggi abbiamo scoperto insieme come scegliere i manubri componibili e regolabili, e quali sono gli aspetti in assoluto più importanti da tenere in considerazione in fase di acquisto. Il sistema di aggancio è sicuramente l’elemento che, più di tutti gli altri, può fare la differenza.
Scegliere un sistema a piastra significa infatti avere l’opportunità di regolare il peso senza perdere nemmeno un minuto del nostro prezioso allenamento. Il sistema in questione, tra le altre cose, impedisce anche di fare fatica e aumenta il fattore sicurezza. Rispetto ai classici manubri con pesi componibili in ghisa, infatti, i fermi sono molto più stabili, proprio per via della presenza di un sistema di aggancio automatico. Ti assicuriamo che, quando si fa palestra a casa, è fondamentale avere la possibilità di utilizzare dei manubri sicuri. Se il disco cade il rischio non è soltanto il danneggiamento della pavimentazione, ma anche la possibilità di farsi male ad un piede.
Prezzi dei manubri
Il prezzo può cambiare in base a due aspetti, il già citato sistema di aggancio e il numero di componenti presenti. Risulta essere chiaro che un prodotto con molti dischi in ghisa, pensato per chi pratica il body building, avrà un prezzo superiore rispetto ad un prodotto con dischi leggeri per un allenamento fitness.
Allo stesso modo, a parità di peso, costerà di più il sistema di aggancio con quadrante rispetto al classico sistema di inserimento dei dischi e di fissaggio con i fermi. Naturalmente impatta anche la qualità dei materiali, con i dischi in ghisa che hanno un prezzo superiore rispetto a quelli in acciaio.
Manubri Regolabili più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei manubri regolabili più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API