Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un sacco da boxe. Tra gli sport da home fitness, la boxe rappresenta in assoluto una delle attività fisiche migliori, oltre che probabilmente quella più divertente. Acquistare un sacco da boxe significa avere l’occasione di praticare uno sport utile per il nostro organismo, in quanto in grado di migliorare il sistema cardiocircolatorio, di potenziare la struttura muscolare, di migliorare la postura e ovviamente di scaricare in modo semplice e veloce tutto lo stress accumulato durante la giornata. Il sacco è anche molto semplice da montare, dunque adatto sia ai boxeur esperti che ai neofiti che desiderano semplicemente avere qualcosa per mantenersi in attività. Oggi vedremo dunque come scegliere il sacco da boxe.
Quando decidi di comprare un sacco da boxe, esistono diversi aspetti che dovrai valutare prima di procedere al suo acquisto. Il mercato propone infatti diverse tipologie di sacchi che possono essere più o meno indicati per un allenamento leggero, o per un allenamento competitivo, a fare la differenza, dunque, intervengono fattori come i materiali di riempimento, il peso e dunque l’oscillazione, la qualità dei rivestimenti esterni, le dimensioni, il supporto e persino gli accessori. Ecco che la cosa migliore da fare è analizzarli uno per uno, così che tu possa decidere in autonomia quale tipo di sacco da boxe risulta essere la scelta più adatta per le tue specifiche esigenze.
Recensione Migliori Sacchi da Boxe
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori sacchi da boxe disponibili sul mercato.
Leone 1947 AT840
Leone è un’azienda tutta italiana. Fondata nel 1947, si occupa della produzione di articoli sportivi, soprattutto per la boxe. Nel tempo, ha allargato il proprio mercato ad altre arti di combattimento, come la kick boxing. Ormai è un marchio famoso a livello mondiale, che si distingue per la passione e la qualità con cui sono realizzati i suoi prodotti.
Il sacco AT840 da 30 kg si caratterizza per la robustezza dei materiali. Il rivestimento è in pelle sintetica, mentre l’imbottitura interna è in cotone antishock, e permette lunghe sessioni di allenamento in totale sicurezza. Il design è accattivante, con il logo dell’azienda posizionato al centro e il bellissimo colore nero.
Sul sacco da boxe Leone è presente una chiusura zip molto funzionale, con delle catene in acciaio che permettono di appenderlo. Leone è ormai una garanzia nel mondo dell’attrezzatura per le arti marziali, tanto da poter contare su diversi testimonial tra gli atleti più famosi del panorama internazionale.
Il modo migliore per comprendere la qualità del prodotto in questione è leggere le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato. Le opinioni sul prodotto sono molto entusiaste. Il sacco da boxe Leone da 30 kg è estremamente versatile, può essere usato sia da gli utenti più esperti che da quelli che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina. Leone è talmente sicura della qualità dei propri prodotti che garantisce un reso gratuito del sacco entro 30 giorni dall’acquisto.
Vantaggi
-Qualità, è realizzato con materiali di alto livello, poliuretano per il rivestimento esterno, cotone antishock per il rivestimento interno e acciaio per le catene con cui si appende
-Marchio, Leone è un’azienda italiana famosa in tutto il mondo, sinonimo di garanzia e attenzione nella realizzazione dell’attrezzatura sportiva
-Servizio clienti, possibilità di reso entro 30 giorni dall’acquisto
Svantaggi
-Il prezzo è superiore rispetto ad altri sacchi dello stesso genere
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
RDX PBW-F10-1
RDX è un’azienda inglese che vede la sua fondazione nel 1999 a Bury, Manchester. Da subito si è specializzata nella creazione di abbigliamento ed attrezzatura per le arti marziali, spaziando dalla boxe alla Kick Boxing, dal MMA al Taekwondo.
Il sacco da boxe PBW-F10-1 è un prodotto perfetto da utilizzare in casa. Il suo vero punto di forza è il rapporto tra qualità e prezzo, che lo rende una scelta obbligata per chi cerca un prodotto di qualità ma non vuole spendere troppo. Risulta essere un attrezzo robusto, resistente, in grado di accompagnarvi fedelmente durante i vostri esercizi. Viene venduto in colore bianco, con il logo dell’azienda davanti e una fantasia nera e rossa.
Questo attrezzo è molto apprezzato dagli utenti, che come unica critica segnalano la fragilità della scatola con cui viene spedito. Risulta essere imbottito con schiuma di gel e tessuto triturato.
Con il sacco riceverete diversi accessori. Oltre alle catene ed i ganci per poterlo appendere, nella confezione troverete guantoni, portachiavi con guantone da boxe e tanti altri accessori che renderanno ancor più soddisfacenti i vostri allenamenti.
Inoltre, il sacco RDX è fornito di tecnologia antiscivolo per evitare spiacevoli incidenti. I ganci presenti sono dotati di tecnologia anti ondeggiamento.
Vantaggi
-Rapporto qualità prezzo. Grazie ad un’ottima qualità costruttiva e ad un ottimo prezzo, è un prodotto adatto soprattutto a coloro che vogliono risparmiare senza rinunciare alla qualità
-Accessori. Nella confezione sono presenti diversi accessori, tra cui dei guanti da boxe, per rendere più completa possibile ogni sessione di allenamento
-Tecnologia. Risulta essere dotato di tecnologia antiscivolo e anti ondeggiamento, per evitare incidenti e per rendere appagante ogni esercizio
Svantaggi
-Alcuni consumatori, dopo l’acquisto, hanno riscontrato che la scatola con cui viene spedito è fragile e pertanto rischia di rovinarsi
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Toorx
Toorx è un’azienda satellite di Garlando, marchio che ha saputo imporsi a livello mondiale, soprattutto nella produzione di biliardini e tavoli da ping pong. Con il passare degli anni, l’azienda ha ampliato la propria fetta di mercato, dedicandosi anche alla produzione di prodotti per lo svolgimento di diverse attività sportive. Risulta essere famosa per le sue cyclette, i tapis roulant e altri accessori per l’esercizio fisico.
Il sacco Toorx è realizzato in ecopelle, imbottito con tessuto in cotone macinato, e ha un peso di circa 40 kg. Nella confezione sono presenti degli appositi ganci che permettono di appenderlo. Peculiarità di questo attrezzo è l’estrema cura con cui è realizzato, che lo rende adatto soprattutto a coloro che si allenano con delle sequenze veloci.
Viene venduto ad un ottimo prezzo rispetto alla concorrenza. Inoltre, l’azienda garantisce il reso gratuito entro 30 giorni dall’acquisto. Può essere utilizzato sia dagli utenti più esperti che dai principianti.
Se state cercando un sacco affidabile, semplice da montare, Toorx è il prodotto giusto per accompagnarvi fedelmente durante i vostri allenamenti di boxe. Il sacco viene venduto in colorazione nera con ganci in acciaio. Il logo del marchio è sulla parte alta del sacco.
Vantaggi
-Qualità. Si tratta di un prodotto realizzato con estrema cura dei dettagli, di qualità sotto ogni aspetto
-Prezzo. Viene venduto ad un prezzo molto competitivo
Svantaggi
-Alcuni consumatori hanno riscontrato un’eccessiva morbidezza dell’imbottitura
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Everlast PS 180
Everlast è un marchio famoso in tutto il mondo, non solo per l’attrezzatura sportiva, ma anche per i suoi capi d’abbigliamento, come tute, felpe e tanto altro. Il nome di questa azienda, fondata nei primi anni del 900, è sempre stato associato a quello della boxe. Creata in una piccola bottega del Bronx, famoso quartiere di New York, l’azienda Everlast ha saputo imporsi nei decenni come marchio internazionale.
II sacco da boxe Everlast PS 180 è di colore nero, con il logo dell’azienda in bianco posizionato nella parte centrale. Risulta essere perfetto per l’uso domestico, per scaricarsi dopo un’interminabile giornata in ufficio. Nella parte superiore sono presenti delle comode fibbie, che consentono di agganciarlo al soffitto.
Oltre all’estrema qualità con cui è realizzato, il sacco Everlast strizza l’occhio al design, differenziandosi dalle altre soluzioni presenti sul mercato per l’estrema eleganza. Può essere impiegato come attrezzo per allenare sia le braccia che le gambe. Inoltre, grazie alla sua tecnologia antiscivolo, permette un utilizzo sicuro, al riparo da spiacevoli infortuni.
Questo sacco da boxe si distingue, inoltre, per l’estrema stabilità. Ha un peso dichiarato di 22 kg, che lo rende perfetto per l’uso domestico o per chi è alle prime armi con la boxe. Il prodotto può essere restituito gratuitamente entro 30 giorni dall’acquisto.
Vantaggi
-Marchio. Everlast è leader nel settore dell’attrezzatura da boxe. A partire dall’inizio del secolo scorso realizza prodotti per la boxe di estrema qualità
-Design. Risulta essere un sacco funzionale, ma anche elegante, grazie all’imbottitura, al logo e alle fibbie per poterlo agganciare al soffitto
-Versatilità. Si può utilizzare sia per allenamenti di boxe che di altre arti marziali; perfetto sia per le braccia che per le gambe
Svantaggi
-Visto il peso di appena 22 kg, è adatto soprattutto a coloro che si avvicinano per la prima volta alle arti marziali o a coloro che ne vogliono fare un uso domestico.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come scegliere Sacco da Boxe
Uno degli aspetti più importanti da considerare, quando decidi di capire come scegliere un sacco da boxe, sono i materiali di riempimento. Da essi dipende la resistenza del sacco, che potrebbe rompersi nel caso di pugni troppo forti, o risultare eccessivamente duro per i boxeur meno esperti. Da questo punto di vista, potresti trovare sacchi con all’interno diversi recipienti in plastica pieni di acqua, utili per i neofiti, ma eccessivamente fragili per i professionisti.
Nel loro caso, infatti, la scelta migliore è il sacco da boxe con riempimento in sabbia, una soluzione molto valida anche per chi non ha mai tirato un pugno, dato che alcuni modelli risultano più morbidi e accessibili per via di un ulteriore rivestimento interno in pelle o stracci per attutire i colpi. Infine, va anche specificato che esistono modelli a basso costo di sacchi da boxe privi di alcun riempimento, ma gonfiabili, questi sono attrezzi indicati soprattutto per i giovani che si avvicinano allo sport.
Dai materiali di riempimento dipende ovviamente il peso e, di conseguenza, l’oscillazione del sacco. Anche da questo punto di vista, i migliori sono i sacchi da boxe con un riempimento che includa sia sabbia che pelle o stracci, il motivo è dovuto al fatto che pesano di meno, e che garantiscono un livello di oscillazione buono. Per i professionisti, abituati a questo sport, i sacchi con riempimento in sola sabbia rappresentano invece un acquisto obbligato.
Per quanto concerne il peso, è sempre consigliabile acquistare un sacco da boxe che oscilli fra i 15 ed i 30 chilogrammi, quelli superiori ai 30 chili, infatti, sono consigliati soprattutto ai boxeur professionisti. Di fatto, esiste anche una formula matematica per stabilire il peso più indicato per il tuo sacco, ti basterà prendere il tuo peso corporeo e dividerlo togliendo qualche chilo extra, ottenendo così il peso perfetto del tuo attrezzo.
Da sottolineare, poi, che i sacchi da boxe compresi tra 10 e 20 chili risultano essere perfetti anche per gli atleti che vogliono allenare la velocità delle braccia, dato che la maggiore oscillazione consente di effettuare uno due e altre combinazioni come il gancio diretto in modo molto più veloce, allenando dunque anche i riflessi. I sacchi pesanti, ovvero quelli che superano 30 chili, sono invece consigliati per rinforzare la muscolatura, il polso e la potenza del colpo, e sono spesso consigliati soprattutto agli atleti che pesano dagli 80 chili in su. Per i boxeur principianti o di livello intermedio, invece, quelli da 20 o 25 chili sono la soluzione ideale per allenare sia la potenza che la velocità dei colpi.
I materiali interni ed esterni determinano anche la qualità dell’impatto che il pugno avrà sul sacco da boxe. La sabbia, infatti, garantisce una resistenza ed una sensazione del tutto diverse da un sacco riempito da recipienti d’acqua o da pelle e stracci, il contraccolpo per le articolazioni è infatti più pesante e dunque traumatico, ed è anche per questo motivo che un sacco di sola sabbia non è generalmente consigliato per chi inizia, perché i polsi necessitano di un allenamento e di una resistenza che appartiene solo a chi fa questo sport da anni.
Anche in questo caso, dunque, i sacchi che presentano un riempimento a base di pelle e sabbia risultano essere il compromesso più efficace per i principianti che comunque non vogliano rinunciare ad un sacco di qualità professionale. Va poi specificato che oggi il mercato presenta sacchi da boxe riempiti esclusivamente di stracci e di tessuti triturati, in questo caso, parliamo di prodotti ideali per i principianti.
L’impatto del pugno viene influenzato anche dai rivestimenti esterni, per questo motivo, è molto importante acquistare un sacco da boxe di qualità, proprio per via dei materiali in pelle che compongono il rivestimento, che devono essere morbidi ma anche duraturi.
In commercio esistono due tipologie di sacchi da boxe, quelli venduti con supporto in acciaio, somigliante ad una vera e propria sbarra per le trazioni, e quelli da appendere al soffitto. In questo caso va specificato che non esistono differenze sostanziali fra i due, se non a livello di praticità, un sacco da boxe con supporto in acciaio può essere infatti installato su una parete, mentre l’altro può essere appeso al soffitto. Tutto dipende dunque dalle tue necessità e dallo spazio che hai a disposizione, in ogni caso, assicurati sempre che il supporto verticale o da parete sia di grande qualità, e che il muro o il soffitto presso cui decidi di installare il sacco sia una parete portante o molto resistente, per evitare problemi.
Per quanto concerne gli accessori, assicurati sempre che la confezione del tuo sacco da boxe includa anche alcuni strumenti fondamentali per poterlo utilizzare, come, per esempio i guantoni, i ganci nel caso tu debba appenderlo al soffitto, e la sbarra nel caso sia a supporto. Nel caso dei guantoni, poi, è molto probabile che avrai il desiderio di acquistarne un paio professionale, nel caso tu non ne abbia già uno, però, la loro presenza all’interno della confezione è fondamentale.
Chiudiamo la nostra guida su come scegliere un sacco da boxe con una precisazione sull’altezza, parliamo di un parametro che dovrai essere tu a regolare, e che dipenderà ovviamente dalla tua altezza, considerando che un sacco viene generalmente utilizzato per simulare un avversario di pari categoria, e che i colpi dovrebbero teoricamente raggiungere il viso del sacco. Anche da questo punto di vista, determinare l’altezza ideale per il tuo sacco da boxe è molto semplice, ti basterà, infatti, aggiungere 5 centimetri alla tua altezza. In questo modo potrai simulare al meglio la presenza di un avversario anche come oscillazione.
Sacchi da Boxe più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei sacchi da boxe più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API