Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore corda da crossfit.
Hai scoperto il mondo del crossfit e non resisti all’idea di imparare nuovi esercizi? Lo sapevi che la corda da crossfit è uno strumento essenziale per potenziare la muscolatura? Grazie a questo accessorio potrai sviluppare la tua resistenza compiendo lunghe sessioni di cardio, padroneggiando esercizi pro come i double unders e perché no, anche i triple unders. La corda da crossfit perfetta, però, non è sempre facile da trovare. Ogni atleta deve acquistare un modello capace di adattarsi perfettamente alla sua struttura fisica, così come al livello di difficoltà richiesto dai vari allenamenti. Se anche tu hai deciso di avventurarti nella pratica del salto della corda, molto probabilmente ti starai chiedendo come scegliere la corda da crossfit perfetta, quella che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi senza ostacolarti o rompersi dopo pochi mesi di utilizzo. In questa guida ti spieghiamo tutti gli aspetti da tenere in considerazione per evitare di sbagliare.
Recensione Migliori Corde da Crossfit
Andiamo a vedere quali sono le migliori corde da crossfit.
Velites Vropes Fire 2.0
Le sessioni cardio non sono più un problema con questa corda per crossfit proposta da Velites. Vrope Fire 2.0 è la soluzione definitiva per tutti coloro che necessitano di un peso non proprio piuma tra le mani, ma non per questo meno resistente e pratico di modelli più massicci.
La particolarità di questa azienda è infatti di avere realizzato maniglie concave all’interno delle quali potrai, sempre che tu lo voglia, installare specifici pesi, sempre prodotti dalla Velites.
La Vropes Fire colpisce da subito per le bellissime fantasie e i colori sgargianti con cui è rivestita: basta con il solito nero o blu! In base alle tue preferenze infatti, potrai scegliere tra sfumature fluorescenti ma anche moltissime decorazioni ancora più elaborate.
Appurato che l’occhio ha avuto la sua parte, dobbiamo però occuparci di descriverne gli effettivi pregi, e qualora vi siano, anche i difetti. Cominciamo col dire che la qualità dei materiali impiegati è davvero ottima, e che le barre sono realizzate in alluminio anodizzato, leggero ed estremamente resistente. Esse inoltre, presentano un rivestimento zigrinato per facilitarne la presa.
Il cavo invece, è perfetto sia per i principianti che per i più esperti: a seconda del tuo livello di preparazione infatti, potrai scegliere tra due differenti diametri, uno da 2.0 mm per esperti e uno da 2.5 per atleti alle prime armi.
Ma passiamo ora ai principali difetti riscontrati con l’uso di questo prodotto. Alcuni crossfitter infatti ritengono che il suo peso non sia compatibile con lo svolgimento dei DU, anche se l’azienda sembra non essere d’accordo e sponsorizza la corda come perfetta per questo esercizio. A nostro parere, se non inserirai i pesi aggiuntivi potrai comunque riuscire nell’impresa di svolgere i double unders. È vero, i cuscinetti presenti non sono i più fluidi in assoluto, ma nel complesso ti consigliamo di dare una possibilità al prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Picsil Anna Rope
Con un prezzo di poco superiore rispetto alla media troviamo questa corda da crossfit prodotta da Picsil, un attrezzo in tutto e per tutto compatibile con la realizzazione di allenamenti cardio, meno per quelli di DU.
Il prodotto si presenta con un aspetto minimale ed elegante, disponibile in tre diverse colorazioni, rispettivamente nera, blu e rossa. Quello che ci è piaciuto di più di questa Anna Rope è sicuramente il suo facile meccanismo di montaggio, che ti permette di regolare il cavo senza dover utilizzare la chiave a brugola. Ci troviamo davanti all’unica corda autoregolante del mondo. Per regolarla, ti basta premere il pulsantino sulla punta, allungare o accorciare e infine rilasciare il pulsante. In pochissimi secondi avrai regolato l’attrezzo a seconda delle tue esigenze.
Siamo piuttosto soddisfatti dalle prestazioni della corda, leggera e veramente veloce. Ciò è dovuto principalmente alla presenza di un sistema di cuscinetti a sfera molto efficiente, caratterizzato da una tecnologia innovativa pensata per contenere la frizione durante ogni giro, così da aumentare la velocità.
Il cavo fornito in dotazione è molto lungo, e supera addirittura i 3.5 metri. Le maniglie invece, sono composte da alluminio e presentano come d’obbligo un’impugnatura zigrinata anti scivolo. Fatte queste premesse, è davvero difficile non rimanere affascinati da questo prodotto: se però la tua priorità è quella di arrivare ad effettuare i double unders, sappi che esistono alcuni modelli decisamente più leggeri in commercio.
Ultimo punto a favore di Anna Rope, che non possiamo non ricordare, è la presenza di una pratica borsa morbida inclusa nella confezione: grazie ad essa, potrai portare sempre con te la corda in modo pratico e sicuro.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
CrossRope Jump Rope Get Lean
Se dai tuoi allenamenti con la corda vuoi ottenere tutto, ma proprio tutto senza il minimo sforzo e senza dover acquistare una sfilza di attrezzi, non abbiamo dubbi: la corda da crossfit CrossRope che ti presentiamo è l’attrezzo di cui ti innamorerai e che non vorrai più lasciare.
Il prodotto è infatti realizzato con l’obiettivo di soddisfare esigenze differenti, comprendendo un set di corde di spessori e lunghezze diverse in base al tipo di allenamento che vorrai effettuare.
Ma andiamo con ordine. Proprio per la varietà delle sue componenti, la corda da crossfit presenta un peso diverso a seconda di come è montata. Scegliendo tra i diversi diametri, potrai così occuparti di migliorare le tue prestazioni cardio oppure concentrarti sull’esecuzione dei DU o TU.
Le corde incluse nella confezione, presentano una particolare zavorra che concentra il peso sul cavo, così da liberare le tue mani da sforzi eccessivi e permetterti di ruotare ancora più velocemente. Un allenamento effettuato con le corde zavorrate permette di consumare ancora più calorie rispetto a quelli tradizionali.
Molto comodo anche il sistema di connessione rapida a clip presente sulle maniglie, che ti consente di passare da un cavo all’altro in totale comodità e senza perdere tempo prezioso con bulloni e chiavi a brugola. La qualità dei materiali utilizzati per le componenti è davvero eccellente, e garantisce una resistenza estrema del cavo anche dopo ripetuti utilizzi su pavimenti duri e irregolari.
Le maniglie presentano una forma ergonomica ed un rivestimento interamente zigrinato, grazie al quale perdere di mano la corda risulta veramente impossibile.
Attenzione però, se stai cercando un attrezzo che usi solo ogni tanto e non vuoi spendere troppo, questa corda potrebbe risultare eccessivamente cara. A prezzi molto inferiori potrai comunque rimanere soddisfatto, seppur senza godere di tutti questi incredibili vantaggi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rep Ahead SpeedRope
La corda per crossfit Rep Ahead è un prodotto che consigliamo a tutti i crossfitter che più dei muscoli amano mettere il cuore in ciascun allenamento. Già, perché le caratteristiche di questo prodotto sono da sogno, davvero impossibili da trovare altrove.
Per iniziare, il design della corda offre tutto il comfort e l’affidabilità di cui necessita questo sport, presentando una perfetta sinergia tra le maniglie ergonomiche e leggere in alluminio e il cavo regolabile in acciaio. Fin qui nulla di nuovo, ma ad uno sguardo più approfondito ti accorgerai di che cosa stiamo parlando.
Il meccanismo della corda Rep Ahead è sviluppato per eseguire alla perfezione i double unders, e proprio per questo motivo monta cuscinetti a sfera ad alta prestazione e rivestimento per le impugnature zigrinato, davvero comodo e ideale per mantenere la presa sempre salda.
Utilizzandola, sembra veramente di non averla, in quanto cavo più maniglie arrivano a pesare solamente 110 grammi. A proposito di cavo, forse ti è utile sapere che dentro alla confezione ne sono presenti due, entrambi della lunghezza complessiva di 3 metri, naturalmente adattabile in base alla tua altezza e alle tue necessità.
Rep Ahead SpeedRope viene venduta assieme ad una pratica sacca in cui potrai riporla a fine allenamento, e oltre al cavo aggiuntivo di cui ti abbiamo già parlato potrai trovare anche la brugola e le viti per fissare la lunghezza che preferisci in modo rapido e sicuro.
Dato l’eccellente livello di praticità, leggerezza, qualità dei cuscinetti e dei materiali più in generale, riteniamo che questa corda per crossfit meriti in assoluto uno dei posti sul podio delle migliori attrezzature disponibili per effettuare double under. Non ci stupisce quindi che il suo prezzo sia abbastanza elevato, la qualità si paga.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Perchè Scegliere una Corda per il Crossfit
Vediamo quali sono i motivi per i quali scegliere una corda da crossift.
-Risulta Essere la più indicata per gli allenamenti: prima di considerare l’acquisto di una corda da crossfit, pare scontato chiedersi: quali sono le caratteristiche che ci aiutano a distinguerla da una corda classica? La risposta è: quasi tutto! Per cominciare, dimentica subito l’immagine della classica corda che utilizzavi da bambino, con manici di legno, diametro spesso e realizzata in vari tessuti come cotone, iuta o fibre sintetiche. La corda da crossfitt è infatti un attrezzo specialistico utile per facilitare la velocità e la precisione durante lo svolgimento degli esercizi, e come tale deve poter garantire maneggevolezza e resistenza anche dopo usi prolungati ed intensivi.
-Ti permette di allenarti comodamente a casa, seguendo i tuoi ritmi e i tuoi tempi, senza avere il fiato sul collo di trainer o di compagni troppo esigenti e pedanti. Se ami gli allenamenti all’aperto, potrai portare la tua corda da crossfit ovunque tu voglia, eseguendo i tuoi allenamenti in modo graduale senza subire alcuna pressione e godendoti il meraviglioso spettacolo della natura.
-Ti aiuta a regolare perfettamente le misure, evitandoti la noia di dover usare corde messe a disposizione della palestra. Queste ultime infatti, non solo risultano scomode per via delle lunghezze errate, ma spesso sono usurate a tal punto da non consentire una buona presa o una buona rotazione durante i salti. Un problema non da poco se vuoi migliorare le performance in fretta.
Infine, considera che per arrivare a svolgere esercizi top come i triple unders, è assolutamente necessario padroneggiare il salto della corda al meglio. Come ogni disciplina sportiva, anche il crossfit deve essere eseguito utilizzando strumenti adeguati, sicuri e affidabili: sono questi il fondamento per imparare a compiere i movimenti corretti e diventare sufficientemente bravi per prendere parte alle competizioni.
Come Scegliere una Corda per il Crossfit
Ora che ti è chiaro perché acquistare una corda da crossfit è importante, possiamo passare all’analisi dei fattori da considerare prima della scelta. Cominciamo subito elencando quelli principali
-peso complessivo della corda
-lunghezza del cavo
-meccanismo di rotazione
-qualità dei materiali
Anche se la corda appare uno strumento abbastanza semplice e dall’utilizzo immediato, perdere di vista questi aspetti prima della scelta potrebbe tramutare il tuo acquisto in uno spreco di soldi. Ecco quindi che occorre soffermarsi su ciascuno di essi con maggiore precisione, così da non lasciare da parte neanche il minimo dettaglio.
Quanto conta il peso
Come già saprai, uno degli obiettivi primari del salto della corda è guadagnare velocità man mano che si procede con l’allenamento. Per raggiungere più in fretta risultati soddisfacenti, è necessario considerare la variabile del peso. In questo senso, ti consigliamo di optare per corde ultra leggere, dal peso massimo di 200 grammi. Alcune corde presenti in commercio arrivano a pesare anche solo 50 grammi, ma prima di lasciarsi abbindolare da questo valore occorre sempre considerare anche la struttura delle maniglie e il meccanismo di rotazione.
Il peso inoltre, è molto importante perché strettamente collegato alla maggiore o minore fatica subita dalle braccia. Quando ci si allena con il salto della corda, sono proprio gli arti superiori a patire lo sforzo più velocemente! Fai attenzione quindi a controllare sempre il peso indicato sulla confezione e a capire se esso includa quello delle maniglie. Talvolta, il peso riportato è riferito al solo cavo!
Lunghezza del cavo
Altrettanto fondamentale per la scelta della corda da crossfit più adatta è poi la questione della lunghezza del cavo. Questa variabile ti permette infatti di effettuare diverse tipologie di salti a velocità sempre maggiori, a patto che risulti compatibile con le tue caratteristiche fisiche. In linea generale, la lunghezza della corda deve aumentare al cresce dell’altezza: detto in altri termini, più sei alto, più lunga dovrà essere la corda. La misura standard disponibile in commercio è di circa 3 metri, una lunghezza più che sufficiente per chi rientra in una fascia di altezza bassa, media e alta. La vera caratteristica da ricercare in una corda da crossfit è dunque la possibilità di regolare la lunghezza del cavo a seconda delle proprie esigenze. Solo i modelli migliori permettono di fare ciò, grazie ad un pratico sistema di regolazione a vite. Se sceglierai una corda dotata di questa caratteristica però, assicurati che i sistemi di fissaggio siano realizzati in modo solido: se scegli corde regolabili di scarsa qualità, potresti ritrovarti a dover avvitare i blocchi in continuazione. Per stabilire la lunghezza corretta alla quale fissare le maniglie, puoi chiedere consiglio al tuo trainer o guardare un tutorial online, ma in generale è sufficiente regolare il tutto in modo tale che la corda tocchi terra mentre sei a riposo.
Meccanismo di rotazione
Una corda è efficiente quando riesce a garantirti una velocità di rotazione adeguata. Per fare ciò, deve essere munita di un sistema di rotazione più complesso rispetto a quello delle normali corde. La fluidità viene prima di tutto, e può essere ottenuta solo acquistando meccanismi girevoli a cuscinetto, gli unici in grado di rendere fluido e costante il movimento della corda anche durante l’esecuzione degli esercizi più difficili. I cuscinetti a sfera sono quelli che promuovono al meglio la velocità.
Qualità dei materiali
Se ti sembra di aver trovato la corda dei tuoi sogni, fermati! C’è un ultimo aspetto da considerare, ovvero la qualità dei materiali. Posto infatti che tu abbia rintracciato il modello perfetto, dovrai assicurarti che la sua composizione soddisfi i seguenti standard-
Il cavo deve essere in acciaio, il materiale più leggero e resistente, ideale per i crosfitter navigati che non vogliono scendere a compromessi. Se sei un principiante invece, puoi anche limitarti ai cavi in plastica, anche se dovrai mettere in conto un processo di usura più rapido, dovuto al continuo attrito della corda con il terreno.
Le maniglie dovrebbero essere più leggere possibile, e perciò costituite in alluminio. Questo metallo è più resistente della plastica ma, per essere davvero efficiente, deve sempre essere rivestito con una gomma antiscivolo, così da garantirti una presa perfetta. Se il tuo budget non te lo consente comunque, potrai optare tranquillamente anche per maniglie in plastica, altrettanto leggere. Anche in questo caso, non dimenticare l’importanza del rivestimento antiscivolo, e ove possibile, di una forma della maniglia il più possibile ergonomica.
Corde da Crossfit più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle corde da crossfit più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API