Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore ginocchiera da crossfit.
Stai cercando un nuovo paio di ginocchiere da crossfit ma non sai quale sia il modello giusto per te? In effetti, i prodotti presenti sul mercato sono davvero tantissimi, e spesso risulta difficile capire perché scegliere un paio di ginocchiere piuttosto che un altro. Una cosa è certa: questi accessori rappresentano una vera e propria difesa per le ginocchia, e durante l’allenamento forniscono il supporto necessario a muscoli e articolazioni, così da aiutarti a prevenire fastidiosi dolori che possono comparire durante e dopo gli esercizi. Prima di acquistare il tuo prossimo paio di ginocchiere però, è opportuno che tu ne conosca a fondo le caratteristiche, in modo da ricavare benefici reali dal loro utilizzo. Se brancoli nel buio, non preoccuparti: in questa guida abbiamo deciso di spiegarti tutto quello che c’è da sapere sulle ginocchiere da crossfit, analizzando nel dettaglio i fattori da considerare per aiutarti a scegliere la tipologia più adatta alle tue esigenze.
Recensione Migliori Ginocchiere da Crossfit
Vediamo quali sono le migliori ginocchiere da crossfit.
Ginocchiere Rocktape Unisex Kneecaps
Eccoci davanti ad un prodotto di qualità professionale, che ti permetterà di ricevere tutto il sostegno di cui hai bisogno senza mai perdere comodità o agilità nei movimenti. Sì, hai capito bene: queste ginocchiere della Rocktapet sono a tutti gli effetti un miracolo.
Si tratta di prodotti resistenti, sagomati, rinforzati, e ideali per qualsiasi tipo di esercizio, comprese le gare e le competizioni di alto livello. In base alle tue preferenze, potrai scegliere se optare per il colore rosso o il colore blu, entrambi molto discreti e dall’aspetto professionale.
Il materiale con cui sono realizzate è naturalmente il neoprene, disponibile nei due spessori canonici di 5 mm e 7 mm. La prima variante è ideale per allenamenti più tranquilli, riscaldamenti, e WOD, mentre la seconda è consigliata per chi svolge sollevamento pesi o ha bisogno di prevenire un peggioramento di dolori al ginocchio già preesistenti.
La doppia cucitura che percorre tutta la ginocchiera è davvero resistente, e continua a svolgere il suo lavoro anche dopo moltissimi mesi di utilizzo. Uno dei punti a favore di questo prodotto è sicuramente il fatto di non scivolare mai, oltre che di fornire un sostegno ed una compressione degni di nota.
Diciamo che considerando tutte queste caratteristiche positive, ci pare corretto giustificare un prezzo del prodotto piuttosto elevato, ma comunque in linea con i valori di mercato degli articoli sportivi professionali. In realtà infatti, queste ginocchiere non costano troppo di più rispetto ad altri modelli scadenti, e per questo motivo rappresentano un’occasione da non perdere.
Le taglie vanno dalla S alla XL, ma purtroppo spesso è difficile comprendere a quale circonferenza del ginocchio corrispondano. Il consiglio in questi casi è di controllare sempre sul sito web ufficiale del produttore, al fine di rintracciare i valori reali. Detto questo, crediamo che tra le varie ginocchiere da crossfit che si propongono sul mercato come adatte ai professionisti, queste della Rocktape abbiamo tutto il diritto di essere riconosciute come tali!
Siamo certi che dopo averle provate, sentirai la differenza e non riuscirai più a tornare indietro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ginocchiera Rehband 7mm
Prima di descrivere tutte le fantastiche caratteristiche delle ginocchiere Rehband, dobbiamo avvertirti: il prodotto che ti stiamo proponendo è venduto singolarmente, e ciò significa che al prezzo visualizzato riceverai a casa una sola ginocchiera.
Avere chiaro questo aspetto ti permette non solo di non rimanerci male una volta aperta la confezione, ma anche di capire l’effettiva qualità dell’oggetto che hai di fronte. Questo particolare modello della Rehband infatti, è venduto da solo al prezzo con cui normalmente acquisti un paio di ginocchiere mediocri. Ma come facciamo a riconoscere quando la qualità di una ginocchiera è così elevata?
Beh, innanzitutto abbiamo di fronte un marchio con ben 60 anni di esperienza nella produzione di dispositivi di protezione. Inoltre, queste ginocchiere sono realizzate con un neoprene particolarmente ideale per esercitare una compressione durante esercizi di qualsiasi tipo, soprattutto il sollevamento pesi.
Al contrario di molti altri marchi però, queste ginocchiere andrebbero acquistate, nel dubbio, di una taglia più piccola, in quanto tendono a scivolare leggermente se un po’ larghe. Inoltre, se acquistate con un po’ di cm in meno rispetto alla circonferenza ottimale, agguantano il ginocchio in modo davvero fermo e completo, aiutandolo a lavorare al meglio anche con sforzi e carichi elevati.
Grazie alla loro struttura si adattano e regolano alla perfezione al tuo corpo, senza per questo impedirti mai di effettuare i movimenti che desideri. Inoltre, le ginocchiere Rehband sono ideali anche per chi, magari preso dall’entusiasmo, ha esagerato con gli allenamenti arrivando a patire qualche dolorino di troppo.
Un ulteriore punto a favore di questo modello è inoltre rappresentato dall’ampia varietà di scelta relativa all’estetica, che ti permette di orientarti su disegni più fantasiosi e appariscenti, come per esempio una texture mimetica, o sul classici colori come il blu scuro, il porpora o il nero.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, ma ciò su cui vogliamo che focalizzi la tua attenzione è la possibilità, acquistando le ginocchiere Rehband, di investire sul tuo futuro, sulla tua salute e sul successo delle tue performance, anche in gar.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ginocchiere Urban Lifters Crossfit 7mm Knee
Tra le paia di ginocchiere per crossfit più interessanti del momento abbiamo deciso di recensire questo modello di Urban Lifters, caratterizzato da un design davvero minimale.
Per una volta abbiamo deciso di mettere da parte il fatto che questo marchio sia uno dei più popolari per i crosfitter perlomeno italiani, e abbiamo pensato che sarebbe stato giusto verificarne la qualità senza pregiudizi.
In effetti, a prima vista queste ginocchiere da crossfit appaiono piuttosto semplici, e non presentano particolari punti di carattere che spronerebbero a provarle. Sì, sono realizzate in neoprene e possono essere selezionate nella loro variante da 5 mm o 7 mm, ma quando si parla di resistenza, come si comportano?
A quanto pare, non così bene. Nonostante la loro tenuta e la loro capacità di riscaldare i muscoli non deluda sul breve periodo, c’è da dire che dopo alcuni mesi di utilizzo intensivo le cuciture sembrano cedere facilmente. Un vero peccato, perché la qualità dei tessuti utilizzati è molto buona, ed è caratterizzata da colorazioni varie e molto eleganti.
Cruciale è la scelta di una taglia in più rispetto alla propria, soprattutto se si è in dubbio circa le misure indicate dal produttore, l quale propone taglie dalla S (31-33 cm) alla XXL (43-46 cm). Non tutte le ginocchiere infatti possono garantire buona stabilità, soprattutto se la misura non è quella esatta.
Se la taglia è quella giusta, però le cuciture doppie riescono a garantire un ottimo sostegno anche durante gli esercizi di sollevamento. Il produttore consiglia di utilizzarle per squat, WOD, weighlifting e powerlifting, anche se a nostro avviso le ginocchiere dovrebbero essere usate per allenamenti meno intensivi. In generale comunque, il punto di forza del prodotto è quello di non arricciarsi su se stesso. Visto il prezzo non proprio economico comunque, ci saremmo aspettati qualcosa di più! Ad un prezzo analogo, è sicuramente possibile trovare prodotti migliori.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Perchè Utilizzare Ginocchiere da Crossfit
Prima di descrivere le caratteristiche delle ginocchiere da crossfit, è utile capire perché il loro utilizzo possa fare davvero la differenza in sede di allenamento. Non è raro infatti, constatare come nonostante la loro utilità molti atleti continuino a non utilizzarle, mettendo seriamente a rischio la salute delle articolazioni e della rotula. Uno degli errori più frequenti infatti, è quello di pensare che le ginocchiere possano intralciare i movimenti durante gli esercizi. Niente di più sbagliato! Scegliendo la taglia corretta infatti, oltre che un prodotto di qualità realizzato con tessuti e cuciture resistenti, non potrai che ottenere enormi vantaggi, come per esempio
-migliore stabilità mentre effettui sollevamento pesi
-maggiore spinta verso l’alto, soprattutto durante gli squat
-mantenimento della posizione corretta delle ginocchia, le quali devono essere direzionate nel modo corretto per effettuare le flessioni senza rischi
-prevenzione degli incidenti, i quali possono mettere in pericolo la tua carriera da crossfitter. Anche se mentre effettui l’allenamento ti sembra di non provare alcun dolore, il peggio potrebbe arrivare ad esercizio concluso.
– mantenimento del calore necessario nella zona del ginocchio, ideale anche per effettuare stretching pre e post performance.
Gli esperti parlano chiaro, utilizzare le ginocchiere aiuta a svolgere gli esercizi meglio e più a lungo. Scegliere questi accessori infine, è un ottimo modo per innalzare il livello della performance, aiutandoti a fare uno scatto in avanti e a superare te stesso. Grazie al supporto di queste fasce elastiche, potrai infatti sollevare pesi sempre più grandi senza riscontrare danni alle ginocchia.
Come Scegliere Ginocchiere da Crossfit
Stabilito che l’uso delle ginocchiere è assolutamente necessario, è ora il momento di capire come scegliere il modello migliore. I fattori da considerare in questo senso sono piuttosto numerosi, e possono essere riassunti nel seguente elenco
-taglia
-spessore delle ginocchiere
-stabilità e rigidità
-lunghezza
-cuciture e materiali
-prezzo
Vediamo quindi ciascun aspetto più nel dettaglio, focalizzando l’attenzione sugli usi e sulle motivazioni che ci portano a preferire una caratteristica piuttosto che un’altra.
Come scegliere la taglia giusta
Scegliere la taglia giusta delle ginocchiere è il primo passo fondamentale per vivere un’esperienza di allenamento comoda e sicura, senza intralci di sorta. Per comprare la misura adatta, il suggerimento è quello di confrontare la circonferenza riportata sulla confezione con la circonferenza della gamba, misurata 10 cm sotto alla rotula.
Molti produttori propongono taglie che vanno dalla xs, circa 31 m di circonferenza, fino alla doppia o tripla xl, per un massimo di 46 cm.
La scelta della taglia corretta è da riferire alla ginocchiera indossata sempre a contatto con la pelle: questi dispositivi non vanno mai portati al di sopra dei leggins, in quanto il contatto con il tessuto potrebbe farli scivolare.
Spessore
Le ginocchiere da crossfit sono accessori pensati per garantire migliori performance agli atleti impegnati in questo sport. Ciò significa che la loro struttura e i materiali con cui sono realizzate differiscono in modo notevole rispetto a quelli delle ginocchiere pensate per altre discipline. Questi prodotti sono normalmente costituiti da una guaina in neoprene piuttosto resistente, dallo spessore differente
-Ginocchiere da crossfit 5 mm, più flessibili e ideali per attività cardio o leggere come corsa, agilità, riscaldamento
-Ginocchiere da crossfit 7 mm, più rigide ed adatte a supportare il ginocchio durante sollevamenti intensi come il powerlifting
In base al tipo di allenamento che vuoi effettuare o dell’intensità degli esercizi da portare in gara, potrai quindi scegliere ginocchiere più o meno rigide.
Rigidità delle ginocchiere da crossfit
Una volta scelti misura e spessore delle ginocchiere, dovrai concentrarti sulla loro rigidità. Questo fattore è molto importante per supportare in modo adeguato gli sforzi del ginocchio, e deve essere valutato attentamente in relazione al tipo di esercizio che vorrai fare. Le classi di rigidità più diffuse sono le seguenti
-Ginocchiere con rigidità bassa, ideali per essere indossate per molte ore consecutive, anche durante il riscaldamento pre e post allenamento. Sono usate da chi vuole mantenere costante la temperatura della muscolatura e vuole proteggere la pelle dal contatto con il terreno. Il supporto offerto in sede di squat o sollevamenti è praticamente nullo, e per questo motivo devono essere scelte solo per attività leggere o di recupero.
-Ginocchiere con rigidità media, solitamente arricchite di inserti 3d è ideali per ottenere un buon equilibrio tra flessibilità della gamba e supporto al ginocchio. Possono essere usate per sollevamento e agilità, e non a caso solo le più diffuse.
-Ginocchiere con rigidità elevata, sono ideali per i sollevamenti, ma dopo qualche ora di utilizzo possono risultare scomode. Il loro obiettivo è quello di favorire il supporto rispetto alla flessibilità, quindi ti consigliamo di usarle solo durante gli esercizi che richiedono grandi sforzi alle ginocchia.
Lunghezza delle ginocchiere
Questo aspetto è meno rilevante per la funzione di supporto vera e propria, e si limita ad una scelta personale: alcuni atleti preferiscono coprire una porzione di gamba più corta, mentre altri amano sentire fasciata anche parte della coscia o del polpaccio. La scelta sta a te, anche se ci teniamo a ricordarti che le ginocchiere più lunghe sono portate a mantenere meglio la loro posizione senza arrotolarsi o scivolare. Purtroppo però, sono anche più complicate da indossare.
Cuciture e materiali
La struttura della ginocchiera e la sua capacità di svolgere un buon lavoro di supporto dipendono anche dalla qualità dei materiali con cui è realizzata. I prodotti migliori sono sicuramente quelli contenenti cuscinetti in 3d e traspiranti, dotati di cuciture piatte e lineari. Per una tenuta extra nel tempo ti consigliamo di scegliere sempre ginocchiere da crossfit con cuciture doppie rinforzate.
Prezzi
Il prezzo delle ginocchiere è un buon indicatore per riconoscerne la qualità. In generale, è meglio optare sin da subito per prodotti un po’ più costosi, così da non ritrovarti con brutte sorprese durante l’allenamento. Ad un prezzo maggiore infatti, corrispondono materiali più tecnici e traspiranti, oltre che naturalmente una serie di cuciture più resistenti e delicate sulla pelle. In generale, il prezzo delle ginocchiere è così suddiviso
Ginocchiere economiche, da 10 a 20 euro
Ginocchiere di fascia media rinforzate, da 30 a 50 euro
Ginocchiere professionali, da 50 a 70 euro.
Ginocchiere da Crossfit più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle ginocchiere da crossfit più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API