Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori paracalli crossfit.
Il crossfit è un’attività che sollecita parecchio le mani e che dunque può provocare una serie di problematiche, come la comparsa di dolori e di calli. Come se non bastasse già questo, i guanti sono particolarmente indicati anche per una questione di prestazioni e di sicurezza. Consentono infatti di ottenere una presa migliore sugli attrezzi da palestra, e questo fa in modo di abbattere il rischio di scivolare. Anche se in apparenza possono sembrare prodotti semplici, in realtà ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione prima di sceglierli.
Recensione Migliori Paracalli Crossfit
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori paracalli crossfit disponibili sul mercato.
PICSIL RX Carbon 3H
Se stai cercando i migliori paracalli per crossfit, i paracalli PICSIL RX Carbon 3H potrebbero fare proprio al caso tuo. Si tratta di un modello a dorso aperto e molto particolare, dato che presenta tre fori più ampi rispetto alla media. Proprio la larghezza dei fori è una delle caratteristiche più importanti, in quanto fanno salire il livello di protezione della mano. In sintesi, il palmo viene messo al riparo dal rischio della comparsa di calli e di vesciche, e dunque si abbatte il pericolo dello sviluppo di fastidiose lesioni sul palmo della mano.
Di conseguenza, oltre a essere più comodi rispetto alla media, sono anche più efficaci in termini di resa, dato che aumentano le prestazioni durante l’allenamento. Anche la presa sugli attrezzi è straordinaria, e viene ovviamente aiutata dal grip garantito dalla superficie in fibra di carbonio. Da sottolineare poi la presenza di una classica strip in velcro, che permette di stringere i guanti sul polso. Questa caratteristica garantisce una stabilità al guanto notevole, e si tratta di un elemento decisamente importante.
Un guanto che aderisce bene al polso, infatti, non si muove e di riflesso non si sposta in avanti quando si afferrano gli attrezzi.
Nonostante siano molto stabili, i paracalli PICSIL RX Carbon 3H non risultano mai troppo costringenti e stretti. In sintesi, calzano come se fossero una seconda pelle e questo va a beneficio non solo della comodità, ma anche della circolazione del sangue.
Un altro vantaggio dei PICSIL RX Carbon 3H è che sono stabili, ma non per questo difficili da togliere. Tutto il contrario, visto che possono essere indossati e tolti con una grande semplicità, rapidamente e senza problemi.
Infine, hanno uno spessore pari a 2 millimetri e dunque offrono un ottimo feedback tattile, senza per questo ostacolarti quando afferri gli attrezzi o quando si prendono gli anelli.
Bisogna poi sottolineare la grande qualità dei materiali e la loro durevolezza, quindi sono perfetti per chi ne fa un uso intensivo, come accade per il WOD.
Questo spiega anche perché i paracalli PICSIL RX Carbon 3H sono tra i più acquistati online.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bear KompleX 2 Hole
Nella lista dei migliori paracalli per gli appassionati di crossfit non possiamo non citare Bear KompleX 2 Hole. Si tratta di un modello classico, con una copertura per il palmo della mano e con il dorso lasciato libero. Questa caratteristica è ottima per dare la possibilità alle mani di respirare, soprattutto per le persone che tendono a sudare molto. L’assenza della copertura, infatti, permette all’umidità corporea di dissiparsi e di riflesso impedisce ai guanti di creare un habitat perfetto per lo sviluppo di funghi e di batteri.
Ottimo il giudizio per quanto concerne l’efficacia, dato che i paracalli Bear KompleX 2 Hole sono stati progettati specificatamente per chi si allena con il crossfit. Risulta essere davvero difficile trovare dei modelli in grado di competere con questo paio, soprattutto se si considera la comodità e l’efficienza della presa per tutti gli appassionati di WOD. Questo è un discorso che vale sia quando ci si allena agli anelli che quando si utilizza la sbarra.
Di grande livello anche il grip offerto dalla superficie che ricopre il palmo delle mani, che consente a chi li indossa di sentire in modo chiaro il contatto con gli attrezzi e i kettlebell. Il merito va all’ecopelle, un materiale molto resistente oltre che confortevole. Per quanto riguarda l’attaccatura del polso, qui si trova la tradizionale strip in velcro, che assicura a questa coppia di paracalli un fissaggio stabile e solido.
Considera inoltre che anche dal punto di vista del design ci troviamo davanti ad un ottimo paio di paracalli, dato che l’azienda ha prodotto diversi modelli in differenti colori. Significa che potrai sempre scegliere il tono che fa al caso tuo o che ti piace di più.
Le notizie positive comunque non finiscono qui, perché i paracalli Bear KompleX 2 Hole sono disponibili in quattro taglie differenti, ed è facile calcolare quella più indicata per il tuo caso specifico. Non dovrai fare altro che misurare la distanza tra il polso e il mignolo, arrivando a metà del dito. Una volta ottenuto questo valore, ti basta prendere la tabella del prodotto, fare un confronto con quei valori e selezionare la misura perfetta per le tue mani.
Chiaramente i paracalli Bear KompleX 2 Hole non mancano di proteggere al meglio i palmi delle mani di chi li usa, mettendoti così al riparo dal pericolo che possano comparire ferite, piaghe, calli e vesciche. Inoltre, all’interno dei guanti si trova un rivestimento particolarmente confortevole a contatto con la cute. Ma la comodità non va mai a scapito delle performance, visto che i paracalli Bear KompleX 2 Hole assicurano una presa sempre salda e sicura.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
TrainedTo CrossFit
Una menzione speciale la meritano i paracalli TrainedTo, ancora una volta realizzati per le persone che si allenano con il crossfit. Si tratta di una coppia di guanti particolarmente performante e dal design davvero classico, dunque con dorso aperto e con il palmo della mano foderato con cuoio artificiale. Se pensi che questo materiale sia meno efficace del cuoio vero, sappi che non è così, riesce infatti a garantire all’utilizzatore una presa ottimale con tutti gli attrezzi, aumentando ovviamente il grip con la magnesite.
Il feedback tattile garantito dai TrainedTo è di grandissimo livello. Non si tratta comunque dei migliori in assoluto, e non potrebbe essere altrimenti, considerando che hanno un prezzo davvero economico. Nonostante siano robusti, sono meno resistenti rispetto ad altri modelli di paracalli per crossfit, di conseguenza tendono a consumarsi con maggiore rapidità. Per il resto, troviamo soltanto buone notizie, visto che la strip in velcro garantisce un fissaggio al polso di primissimo livello e dunque una stabilità del guanto ottimale.
Ci sono due taglie disponibili, e il nostro suggerimento è di scegliere la più piccola. Questa, infatti, è molto aderente ma non tanto stretta da causare problemi al polso o da impedire un corretto movimento delle mani. Le nostre prove dei paracalli TrainedTo hanno confermato che sono efficientissimi e che non causano alcun fastidio, migliorando la presa degli attrezzi, degli anelli e della sbarra.
Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla comodità dei paracalli e dalla qualità del feedback ricevuto quando si impugnano gli attrezzi. Inoltre, la superficie del cuoio artificiale è particolarmente ruvida, e questo permette alla magnesite di fissarsi sul guanto e di resistere più a lungo.
Prima di chiudere questa recensione dei paracalli per crossfit TrainedTo, ci sono altre caratteristiche da sottolineare, come lo spessore doppio rispetto ad altri modelli. Lo spessore è utile per assicurare una migliore protezione dallo sfregamento e dunque dalla comparsa dei calli, ma non va a discapito della flessibilità di questi accessori. Infine, sappi che il polsino ha una intelaiatura interna in anelli di metallo, che funge da rinforzo e che mette al riparo le articolazioni del polso da eventuali movimenti non naturali.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere i Paracalli Fitness
Per una questione di comodità, gli appassionati di crossfit utilizzano soprattutto i guanti detti a mezze dita, preferiti per via del fatto che risultano più comodi quando li si usa. Questo perché, lasciando appunto libere le dita, permettono all’utilizzatore di muoverle meglio e di ottenere un feedback maggiore a contatto con la superficie degli attrezzi. Un altro modello molto diffuso è quello con le dita a tre quarti, che invece conviene specialmente per chi tende a sudare parecchio. In realtà tutti e due i modelli sono molto efficienti da entrambi i punti di vista, quindi sono perfetti per chi vorrebbe praticare il crossfit unendo comodità e sicurezza.
Come avviene per i comuni guanti da palestra, esistono anche delle versioni che non coprono il dorso della mano. Il motivo di questa scelta con tutta probabilità lo conoscerai già, un guanto con il dorso esposto, quindi privo di tessuto e di rivestimenti, permette una migliore traspirazione della cute. Si tratta di un aspetto importante, ancora una volta per una questione di sudorazione ma anche di salute. L’accumulo di sudore, infatti, può creare un ambiente perfetto per microorganismi come i funghi, aumentando il rischio di contrarre la micosi. Al contrario, il palmo della mano viene sempre coperto, e anzi si trova anche una struttura di rinforzo, o un rivestimento imbottito.
La struttura, nel suo complesso, permette di ottenere due risultati: da un lato protegge le zone sensibili dalla comparsa di calli, e dall’altro non trascura l’importanza di una corretta traspirazione della pelle.
Si chiude con un accenno alla parte del polso, che spesso è dotata di chiusure a strappo in velcro a forma di polsiera. Queste permettono di ottenere una maggiore rigidità e dunque hanno anche il compito di proteggere le articolazioni del polso dalle eventuali sollecitazioni.
Risulta essere importantissimo valutare anche un altro aspetto strutturale, i materiali utilizzati per i paracalli per crossfit. L’obiettivo come sempre è duplice, ovvero fornire il massimo della comodità e al tempo stesso garantire una corretta traspirazione della cute.
Tra i materiali migliori non possiamo non citare la pelle, in assoluto la scelta più frequente di un appassionato di crossfit. La pelle è infatti naturale e traspirante, ma offre anche una buona resistenza nel lungo periodo e un ottimo livello di protezione, evitando così la comparsa dei calli e di altre controindicazioni come le vesciche. Inoltre la pelle ha anche un ottimo grado di elasticità, il che va ancora una volta a vantaggio della comodità quando si impugnano gli attrezzi.
La pelle non rappresenta comunque l’unica opzione soluzione in termini di materiali per un paio di guanti per crossfit, dato che anche la microfibra si presenta come una soluzione valida.
Ci sono anche altri materiali sintetici che meritano una citazione, come il nylon e il neoprene. Ognuno di questi materiali riesce a garantire un buon grado di traspirazione alla pelle, e inoltre assorbono il sudore in maniera particolarmente efficace. Infine, si tratta di materiali dotati di un’elasticità fuori dal comune e di una resistenza all’usura di grandissimo livello.
Se invece si passa alle imbottiture, nella maggioranza dei casi queste sono in silicone, almeno per quanto riguarda le parti che hanno il compito di impedire la comparsa dei calli. Il silicone è da preferire anche per via del feedback tattile che restituisce agli utilizzatori.
Quando si acquista un paio di paracalli per crossfit, bisogna fare attenzione anche alle misure, dato che i guanti potrebbero non essere adatti per la nostra situazione. In linea generale c’è un consiglio che vale sempre la pena di seguire relativamente alle taglie dei paracalli. Bisogna infatti evitare di comprare modelli troppo stretti, perché alla lunga potrebbero causare molti problemi di circolazione alle mani.
Allo stesso tempo, meglio evitare anche i guanti troppo larghi, perché potrebbero muoversi durante gli esercizi e impedire all’utente di avere una presa salda con gli attrezzi.
C’è un altro problema che tende a manifestarsi spesso quando il guanto è troppo largo, e riguarda stavolta il tessuto che si piega. In questo caso si vengono a creare degli avvallamenti che potrebbero complicare non di poco la presa degli attrezzi, con il rischio che questi possano sfuggire di mano, con tutte le conseguenze del caso. Inoltre, queste pieghe potrebbero creare attrito con la cute e infiammarla, o nei casi peggiori provocare addirittura dei tagli e delle escoriazioni. In sintesi, otterremmo il risultato opposto e invece di proteggere la pelle finiremmo per danneggiarla.
Per fortuna i principali produttori hanno in lista misure di ogni tipo, quindi non sarà difficile trovare quella più adatta per le proprie necessità.
Prima di proseguire, è importante specificare che non esistono paracalli per donne e per uomini, dato che tutti i prodotti in commercio sono validi per tutti. Di contro, potrebbero cambiare i colori, ma anche in questo caso si tratta più che altro di un fatto di gusti personali.
Nella guida di oggi abbiamo scoperto insieme come scegliere i paracalli per il crossfit e quali sono tutte le caratteristiche più importanti da studiare. Trattandosi di un accessorio fondamentale per la nostra comodità, è necessario dedicare del tempo alla scelta di questo paio di guanti, proprio per evitare conseguenze negative quando li utilizzeremo.
Nello specifico, per fare un piccolo riassunto, è importante che i materiali siano traspiranti e che i cuscinetti nelle zone di maggiore pressione con la pelle siano di qualità. Inoltre, conta molto la misura, dato che le taglie troppo piccole o troppo grandi potrebbero risultare non solo scomode, ma anche pericolose durante l’utilizzo degli attrezzi.
Sappi che questo tipo di guanti può essere usato non soltanto per il crossfit, ma anche per altre discipline sportive. Certo, conviene utilizzare un accessorio specificatamente progettato per una determinata attività, però i paracalli in questione fanno eccezione. Semplicemente perché il crossfit stesso combina più discipline, di riflesso questi guanti possono essere considerati come il meglio in termini di versatilità. In estrema sintesi, potrai usarli anche se sei un appassionato di body building, di power lifting, di wod e molto altro ancora. Essendo ergonomici, infatti, si adattano a qualsiasi disciplina sportiva.
Paracalli Crossfit più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei paracalli crossfit più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API